Niente uova, niente burro, solo un po' di farina, lievito di birra, un paio di carote grattugiate e qualche fogliolina di timo per portare in tavola una teglia di morbida focaccia tinta arancione
Ho comprato un bel mazzo di carote venete, di quelle "a ciuffo" che fanno tanto Bugs Bunny (ma che sono tipiche di Lusia: frazione di Cartoonia? No, comune del Medio Polesine) e pensato a come cucinarle.
Ok pinzimonio e ok vellutata, ok chips di verdure e ok anche carrot cake e pancake a tema. Ma avevo voglia di accompagnarle in forno in un altro mod. Così, sfogliando qualche vecchio ricettario, ho trovato questo spunto: la focaccia di carote!
Per farla ho incrociato un paio di ricette, entrambe a base di lievito di birra e farina per pane. La quantità di carote è modesta (ne occorrono appena un paio) ma il sapore è validissimo e la consistenza soffice.
Vi occorre solo uno stampo piccolo (da 30 x 22 cm, oppure raddoppiate le dosi per stendere la focaccia sulla teglia da forno standard), sale grosso a piacere e qualche rametto di timo (o rosmarino, se preferite). E il beta-carotene non è mai stato così buono! Canzone consigliata: Kids At Midnight - Boys Like You
Ingredienti:
280 gr di farina "0"
1/2 panetto di lievito di birra (o una mezza bustina di lievito disidratato)
2 carote medie grattugiate
100 ml di acqua tiepida
4 o 5 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
2 pizzichi di sale
sale grosso qb
qualche rametto di timo o rosmarino
Procedimento:
Sciogli il lievito in una tazza con l'acqua tiepida e aggiungi un cucchiaino di zucchero: mescola e lascia riposare 10 minuti.
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il sale e le carote grattugiate, mescolando il tutto.
Aggiungi alla ciotola l'acqua col lievito e i cucchiai d'olio, impastando.
Stendi l'impasto su una teglia (coperta di carta forno) e lascialo riposare due ore coperto da un panno umido.
Trascorso il tempo di lievitazione, irrora l'impasto con olio d'oliva, sale, rametti di timo, e inforna a 200° per 20 minuti, fino a doratura.
LEGGI ANCHE:
Comments