Lievita in un paio d'ore, si fa con pochi ingredienti ed è perfetta come companatico per un brunch verduroso. Armatevi di cipollotti rossi (di Tropea) e carote cotte al vapore, ché il resto vien da sé!
Quando non so cosa fare, la sera, prima di dormire, impasto una focaccia: è un gesto distensivo, persino riflessivo, e il miglior metodo salva-lievito (perchè ho sempre un panetto fresco prossimo alla scadenza!)
Ah, a proposito: quando il lievito è troppo vicino al TMC, che sta per "termine minimo di conservazione", lasciate perdere o rischiate brutte sorprese: parlo per esperienza! Optate piuttosto per quello disidratato (considerando le dovute proporzioni: una bustina da 7 gr corrisponde a un panetto da 25) ovviando al problema delle scadenze ravvicinate.
Questa è una focaccia semplice, di quelle basse e friabili da cuocere nel forno statico, guarnita con cipollotti rossi di Tropea (leggermente caramellati), mandorle sfilettate e "nastri" di carote, variabile a piacere in base agli ingredienti di stagione. Non c'è bisogno di ricamare oltre, basta solo da farla e goderne. E #buonbrunch bella gente! Canzone consigliata: C'è da fare - Giorgia
Ingredienti (per l'impasto):
1 bustina di lievito secco
235 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto d'orzo (o di miele)
340 gr di farina 0
130 ml di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
Ingredienti (per la copertura):
un mazzo di cipollotti rossi di Tropea
3 carote medie
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Prendi un bicchiere di acqua tiepida e scioglici dentro il lievito, aggiungendo un cucchiaino di malto (o di miele o di zucchero), mescolando e lasciando riposare per 10 minuti, fino alla formazione delle bolle.
Su una spianatoia (o nella ciotola della planetaria) setaccia la farina e aggiungi l'olio e il lievito, quindi la restante acqua e comincia a impastare.
Dopo qualche minuto aggiungi il sale e continua a incordare l'impasto per qualche minuto, fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Fai riposare l'impasto per un paio d'ore, coperto dalla pellicola trasparente in una ciotola oleata, in un luogo tiepido e asciutto (è perfetto il forno spento).
Nel mentre prepara le verdure spadellando (in una padella antiaderente) i cipollotti di tropea con due cucchiai di zucchero di canna.
A parte sfiletta sottilmente tre carote e sbollentale al vapore (o lessale in acqua bollente).
Trascorso il tempo di lievitazione, stendi l'impasto su una teglia oleata, cospargilo con un filo d'olio e le verdure saltate.
Inforna a 180° per 30 minuti, fino a doratura.
Комментарии