Due soffici dischi di Pan di Spagna farciti di crema e ricoperti di cioccolato fanno la gioia di ogni brunch party, da Boston a Key West. Scoprite qui come preparare questo dolce pratico e patriottico!
Chi l'ha detto che l'America è solo junk food? Beh l'hanno detto in tanti, e spesso a ragion veduta, ma c'è anche molto da salvare fra quei 50 stati che hanno sdoganato il cibo mordi e fuggi e le leccornie più adipose.
La pasticceria, ad esempio, alza la media della cucina statunitense: un esempio "virtuoso", si fa per dire, è quello della Boston Cream Pie, torta soffice al gusto vaniglia farcita con crema pasticciera e ricoperta di ganache al cioccolato.
Ecco, non propriamente un dolce ipocalorico, nemmeno una macedonietta scondita, ma qualcosa di certo più salubre e sensato di uno snack iperfritto o un hamburger triplo-strato!
Il procedimento dell'impasto non è lo stesso del Pan di Spagna, ma assomiglia più a quello della ciambella al latte caldo (e come quest'ultimo non si usa ammorbidirlo in una bagna).
La crema, invece, è quella classica alla vaniglia: a voi la scelta di lasciarla più soda, come vorrebbe la tradizione americana, o fluidificarla un po', come ho fatto io (aggiungendo un po' di latte a quello previsto dalla ricetta, perché non amo le farce troppo sode...).
Fondamentale è, in ogni caso, il riposo in frigo: bisogna dare alla crema il tempo di rassodarsi e ai vari sapori quello di amalgamarsi al freddo.
Sembra che la prima apparizione di questo dolce, divenuto iconico delle panetterie del Massachusetts e dell'America tutta (con tanto di giorno dedicato: il 23 ottobre!), sia riferibile al 1881, almeno per come la conosciamo oggi, con la sua farcitura gialla e vellutata e la copertura scura e lucida: a inventarla fu lo chef francese di un albergo di Boston, il Parker House Hotel, dove è tuttora proposta agli ospiti.
Io l'ho scovata via Instagram, provata e amata alla prima forchettata: difficile, del resto, non subire il fascino di un tale tripudio di crema e cioccolato. Così eccovi tutto: ingredienti e procedimento. E come direbbero nella più stucchevole delle commede Made in Usa: a voi la palla, campioni! Canzone consigliata: Born to Run - Bruce Springsteen
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per la crema):
500 ml di latte
130 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
15 gr di burro
6 tuorli (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia (o goccia di essenza di vaniglia; in alternativa puoi usare una busta di vanillina o la buccia di un limone)
Ingredienti (per la torta):
200 gr di zucchero
160 gr di farina "00"
150 ml di latte intero
80 gr di burro
2 uova grandi (a temperatura ambiente)
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 busta di lievito per dolci
Ingredienti (per la ganache):
100 ml di cioccolato fondente
50 ml di panna
COSA DEVI FARE
Procedimento (per la crema):
Parti preparando la crema: scalda il latte a fuoco medio in una casseruola assieme ai semi della bacca di vaniglia, fino a sfiorare il bollore. Occorreranno almeno 5/6 minuti.
In una ciotola a parte, con una a mano, sbatti velocemente i tuorli d'uovo e lo zucchero ottenendo una consistenza chiara e spumosa.
Aggiungi l'amido di mais e il pizzico di sale al composto d'uova, amalgamando bene.
Togli dal fuoco il latte e aggiungilo a filo al composto, sempre mescolando.
Versa il tutto nella casseruola e riportala sul fuoco medio, continuando a mescolare fino ad addensamento. Solo alla fine aggiungi il burro e mescola bene.
Versa la crema ottenuta in un recipiente freddo di frigo (è perfetta una piccola teglia di acciaio fredda) e copri con pellicola trasparente ben premuta a contatto (per evitare che si formi la pellicina in superficie), riponendo in frigo.
Procedimento (per la torta):
Preriscalda il forno ventilato a 175°.
In una ciotola setaccia la farina mescolandola col sale, il lievito e la vanillina.
In un'altra ciotola metti le uova e lo zucchero sbattendole con una frusta elettrica per 5 minuti.
Sciogli assieme il latte e il burro (in una scodella nel microonde o in un pentolino sul fuoco).
Amalgama il contenuto delle tre ciotole (aggiungendo per ultima quella col burro fuso) e versa in uno stampo a cerniera (precedentemente unto e rivestito di carta forno) per circa 35 minuti.
Sforna e fai la prova dello stecchino: se la torta è cotta, lasciala riposare 10 minuti nello stampo, quindi estraila e falla raffreddare del tutto.
Tagliala quindi il pan di spagna in due parti, con un coltello seghettato, e farciscilo con la crema estratta dal frigo.
Procedimento (per la ganache):
Prepara la ganache scaldando la panna (senza farla bollire!) in un pentolino.
Aggiungi il cioccolato fondente a scaglie e lascia riposare 30 secondo. quindi mescola fino al completo scioglimento.
Lascia intiepidire la ganache qualche istante quindi rovesciala sulla superficie del dolce, livellandola con una spatola o un coltello.
Metti il tutto il frigo per qualche ora, ricordandoti di estrarre il dolce almeno un paio di ore prima di servirlo.
Comments