top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Biscotti unico impasto: la ricetta con fecola di patate

Per biscotti morbidi all'esterno e friabili internamente ci vuole la fecola di patate. E con questa ricetta semplice se ne fanno diversi con un solo impasto. Scopritela qui, non la mollerete più!


biscotti con fecola ricetta un solo impasto
Biscotti con fecola - Buon Brunch

Se siete in cerca di una ricetta per fare degli ottimi biscotti con la fecola di patate, ottenendo così una frolla tenera all'esterno e friabile internamente, siete nel posto giusto!

Questa preparazione, facile e velocissima, è anche una soluzione furba: con un solo tipo di impasto potete preparare tante tipologie differenti di biscotti (proprio come in foto!), decorandoli e farcendoli nel modo che più vi piace!

Ho sempre amato le scatole di biscotti e quando entro in un forno-pasticceria sono tra le prime cose a saltarmi all'occhio. Nel periodo natalizio, in particolare, è facile incontrarne di tutti i tipi, ma ogni stagione dell'anno è buona per mettere in cantiere dei frollini (o acquistarne a tonnellate).

Con questa ricetta, studiata e riadattata a partire da un manuale di cucina acquistato a Stoccolma e tributato al magico mondo della 'FIKA' (con la k, non ridete: è la pausa caffè in svedese!) si fanno tanti tipi di biscotti con un impasto unico a base di farina "00"e fecola di patate.

L'ingrediente principale? Il burro! Pertanto sceglietene uno buono, meglio se da panna di affioramento, ricordandovi di estrarlo dal frigo mezz'ora prima dell'uso. Infine prendete nota delle poche semplici dritte condivise qui sotto per non incappare negli errori classici di chi, inesperto, si cimenta nella preparazione dei biscotti. Canzone consigliata: Dose your mother know - ABBA

 
 

9 ERRORI DA NON FARE QUANDO PREPARI I BISCOTTI


1) USARE INGREDIENTI FREDDI (O CALDI): Serviti sempre e solo ingredienti a temperatura ambiente: mai uova fredde di frigo, ma neppure burro ghiacciato (meglio estrarlo 15/30 minuti prima dell'uso) oppure "caldo" (che si scioglierebbe al primo contatto col forno, appiattendo le frolle).


2) NON MESCOLARE BENE BURRO E ZUCCHERO: Sbattendoli assieme con una frusta si incorpora aria (oltre a sciogliere lo zucchero) e l'impasto finale risulta più leggero, piacevolmente croccante all'esterno e morbido dentro.


3) LAVORARE TROPPO (O TROPPO POCO) L'IMPASTO: Per i biscotti valgono le stesse regole che per la frolla da crostate: mai lavorare troppo l'impasto, scaldandolo oltremodo con le mani o con le lame di un robot da cucina e ottenendo così dei frollini duri. Ma neanche troppo poco, pena una consistenza farinosa e irregolare.


4) SALTARE IL PASSAGGIO IN FRIGO: Dopo avere compattato il panetto è necessario un primo tempo di riposo in frigo (di circa 30 minuti) ed un nuovo passaggio dell'impasto steso e coppato in biscotti prima della cottura in forno. In questo modo si stabilizzerà l'impasto mantenendo la forma ed esprimendo al meglio il suo sapore!


5) RIEMPIRE LA TEGLIA DI COTTURA: Premesso che questi biscotti tendono a mantenere, anche da cotti, la stessa forma e dimensione che avevano da crudi, è sempre meglio non sovraccaricare di frollini la teglia da forno, lasciando almeno un paio di cm tra l'uno e l'altro. Inoltre, è sempre bene usare più teglie per evitare di posizionare la seconda infornata su una teglia già calda (che potrebbe causare lo scioglimento precoce del burro, compromettendo il risultato finale). Se cuocete le due teglie contemporaneamente, ricordate di invertirne la posizione per almeno un paio di volte, per una doratura uniforme di tutti i biscotti.


6) NON INUMIDIRE LA CARTA DA FORNO: bagnarla leggermente, con qualche goccia d'acqua, consente di farla aderire meglio alla teglia e scongiura bruciature sul fondo dei biscotti.


7) CONTINUARE A CUOCERLI SE SEMBRANO ANCORA TENERI. Questo è forse l'errore più comune (io stesso l'ho compiuto più volte): temere che i biscotti siano ancora indietro di cottura, notandoli "morbidi", e lasciarli in forno. No buono! Sfodnandoli e lasciandoli qualche minuto sulla teglia contnueranno a cuocersi, e, raffreddandosi all'aria aperta, si solidificheranno risultando perfettamente cotti e friabili.


8) NON CONTROLLARE VISIVAMENTE LA COTTURA: Ogni elettrodomestico va conosciuto fino in fondo, specialmente il forno di casa, che non è mai di una precisione chirurgica: la temperatura di cottura, solitamente, è qualche grado in meno rispetto a quella reale. Controllatelo sempre ad occhio nudo, se non disponete di un buon termometro da forno. E prendete a riferimento il colore, quando risulta appena dorato: è questo il migliore indicatore di cottura!


9) DECORARLI ANCORA CALDI: Mai realizzare decorazioni quando i frollini sono ancora caldi di forno (e facilmente rompibili). Lasciateli riposare sempre qualche minuto, magari su una teglia di raffreddamento, per evitare rotture e sbavature (in caso di decorazioni glassate)

 
 

COSA TI OCCORRE PER PREPARARE I BISCOTTI A IMPASTO UNICO CON FECOLA DI PATATE


Ingredienti (per 60/70 biscotti, in base alle dimensioni):

  • 400 gr di farina "00"

  • 250 gr di burro (ammorbidito fuori frigo mezz'ora prima dell'uso)

  • 200 gr di zucchero a velo

  • 150 gr di fecola di patate

  • 100 ml di latte

  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

  • 1 busta di vanillina


COSA DEVI FARE PER PREPARARE I BISCOTTI A IMPASTO UNICO CON FECOLA DI PATATE


Procedimento:

  1. In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi la fecola di patate, il sale, la vanillina, lo zucchero a velo e mescola bene.

  2. Aggiungi il burro ammorbidito e comincia a impastare, aggiungendo a poco a poco il latte. Puoi anche servirti di un mixer da cucina e lavorare l'impasto a piccoli impulsi, finché le briciole non si compattano.

  3. Ottenuto un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per mezz'ora.

  4. Riprendi l'impasto, coppa dando ai biscotti la forma desiderata, falli riposare in frigo un altro quarto d'ora e poi cuocili nel forno ventilato a175° per 12/13 minuti.

 

LEGGI ANCHE:

740 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 ความคิดเห็น


conticristina966
07 ต.ค. 2566

Ti ho sco ora, ma non ti lascio pi!!!

ถูกใจ
bottom of page