• Luca Effe

Cherry Pie: la ricetta americana della torta di ciliegie

Una guscio di brisé all'olio e una farcia rossa e sciropposa, con tante ciliegie denocciolate, zucchero di canna e succo di limone. Scoprite qui come preparare una cherry pie a prova di picnic!


cherry pie torta ciliegie americana ricetta recipe
Cherry Pie

La cherry pie americana non è una semplice torta di duroni, non una classica crostata nostrana con confettura di amarene, ma un tripudio di ciliegie, cannella e buonumore racchiuso in un guscio di pasta croccante.

E poi, è una ricetta salva frigo - sarà capitato anche a voi di acquistare ciliegie mature, rischiando di cestinarle dopo pochi giorni di “inutilizzo”: ecco, con questo dolce date loro una seconda chance, spadellandole con zucchero di canna e succo di limone per usarle come ripieno - e amica del freezer, dove può essere conservata, pronta da cuocere, fino a 3 mesi.

I metodi per preparare la cherry pie, come quelli per decorarla, sono vari: c'è chi realizza solo il guscio superiore, senza la base, e chi preferisce al classico reticolo da crostata un disco chiuso, con piccole fessure centrali (tipo apple pie); c'è chi fa la brisé classica e chi quella all'olio d'oliva; chi aggiunge un cucchiaino di lievito e chi lo omette.

La quantità di zucchero è regolabile a piacere (affidandosi al punto di maturazione delle ciliegie), mentre l'amido di mais - che serve a dare spessore al ripieno - può essere sostituito con altri addensanti naturali come quello di riso o la fecola di patate.

Spezie che ci stanno bene, anzi benissimo: la cannella (io la metto sempre, d'estate e d'inverno indistintamente!), la vaniglia (idem), i chiodi di garofano, il macis e la noce moscata. E il tocco finale per servire il dolce è una semplice pallina di gelato al fior di latte o ciuffo di panna, a sormontare una fetta di cherry pie ancora tiepida. Sono stato abbastanza persuasivo? Canzone consigliata: Wild Horses - Gino Vannelli

cherry pie torta ciliegie ricetta originale
cherry pie torta americana tipica ricetta recipe
cherry pie easy recipe
cherry pie ricetta facile veloce
crostata ciliegie ricetta facile
cherry pie ricetta crostata ciliegie

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per l'impasto):

  • 380 gr di farina "00"

  • 120 ml d'olio d'oliva

  • 50 gr zucchero

  • 5 cucchiai di acqua fredda

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti (per la farcia):

  • 2 kg di ciliegie denocciolate

  • 150 gr di zucchero di canna

  • 1 cucchiaino di cannella

  • 1 noce di burro

  • 2 cucchiai di amido di mais

  • Il succo di un limone spremuto (filtrato dai semi)

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti (per la copertura):

  • 2 cucchiai di latte

  • zucchero di canna qb


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Metti tutti gli ingredienti per l'impasto in un robot da cucina e aziona per qualche istante, finendo di combinare a mano gli ingredienti su un tagliere.

  2. Avvolgi l'impasto compattato nella pellicola trasparente e sposta il panetto in frigo per 30 minuti.

  3. Nel mentre spadella le ciliegie denocciolate scaldando una noce di burro a fiamma dolce, aggiungendo zucchero di canna, cannella, limone spremuto, sale e amido di mais.

  4. Copri con un coperchio e lascia restringere: saranno pronte dopo qualche minuto, quando il liquido si sarà ristretto in una salsa collosa.

  5. Riprendi l'impasto dal frigo e stendilo - dello spessore di circa 1 cm - su un tagliere infarinato.

  6. Avvolgilo attorno a un matterello (infarinato anch'esso), quindi srotolalo su una teglia di alluminio da 24 cm.

  7. Versa all'interno le ciliegie e coprile con un'altro disco di pasta (inciso 4 volte al centro) o col classico reticolo da crostata, come in foto.

  8. Spennella la superficie con un po' di latte, spolverizza di zucchero e inforna per un'ora a 180°.

  9. Se la superficie del dolce si scurisce, a metà cottura, coprila con un foglio di alluminio. A fine cottura, riponi il dolce sulla base del forno spento, per aiutare la cottura della base (bagnata dalla frutta). Se il tuo forno possiede la resistenza inferiore, consiglio una decina di minuti di cottura solo sotto, passati i 60 minuti iniziali.

  10. Servi la cherry pie tiepida o a temperatura ambiente, con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata!

LEGGI ANCHE:


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti