Più calorica della panna italiana e persino più golosa, si fa col latte fresco intero e il burro fuso ed è un ottimo aiuto in cucina per conferire umidità ai dolci e morbidezza e gusto alle salse

Gli americani la chiamano così, heavy cream, letteralmente "panna pesante" (o più correttamente "grassa" o "intera"). Un mousse per metallari? Circa: la differenza con la panna italiana è nella quantità di grassi contenuta, decisamente più... rock!
Se la percentuale di grassi della comune panna da montare si aggira attorno al 35%, la heavy cream a stelle e strisce viaggia dal 36% al 40%. Risultato: maggiore stabilità nel montarla (perché più grassi = più spessore) e una migliore tenuta della forma.
Usata per aggiungere umidità e morbidezza alle torte e ai dolci da forno, la heavy cream Made in Usa è apprezzata anche nei piatti salati (sulla falsa riga della crème fraîche francese e della double cream inglese) come addensante per salse e insaporitore delle zuppe.
Da noi è quasi impossibile trovarla in commercio, ma prepararla a casa è semplicissimo: basta aggiungere del burro fuso e freddato al latte fresco intero, aumentando la quota di grasso di quest'ultimo, e frullare il tutto.
Con questa dose si ottengono circa 250 ml di heavy cream (che in frigo si conserva, opportunamente chiusa in un contenitore emetico, per circa 5 giorni, e che può essere congelata "a cubetti" nei contenitori del ghiaccio) corrispondenti a una confezione media di panna fresca nostrana.
Da provare anche come base del gelato fatto in casa, per addolcire il caffè o ammorbidire il purè: una bomba! Canzone consigliata: Leave your lover - Paul Simon
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per una ciotola come quella in foto):
160 ml di latte, possibilmente intero (e freddo di frigo)
75 gr di burro
1 cucchiaio raso di farina o di addensante per dolci (in aggiunta, nel caso si usi latte scremato o parzialmente scremato)


COSA DEVI FARE
Procedimento:
In un pentolino a fuoco lento, o nel forno a microonde, sciogli il burro e fallo intiepidire qualche minuto, così che torni a temperatura ambiente.
Aggiungilo al latte freddo di frigo.
Monta il composto in una ciotola (di vetro temperato o acciaio) fredda, con una frusta elettrica fredda anch'essa - puoi riporre tutto in freezer 15 minuti prima dell'uso - aggiungendo 1 cucchiaio raso di farina o amido.
Dopo circa 10 minuti, quando avrai ottenuto un composto spumoso e denso, riponi la panna in frigo per qualche ora (potendo, un'intera giornata) prima dell'uso.
NOTA BENE: Se monti la panna troppo a lungo rischi che il composto si separi (coi grassi da un lato e i liquidi dall'altro: si tratta rispettivamente del burro e del latticello). Potresti riuscire a recuperarla facendo riposare la ciotola in frigo per un'ora, poi amalgamando con una spatola le due parti.
Farina cruda (o amido crudo!) nella "panna".... vabbè, lasciamo perdere
Ho unito gli ingredienti come hai indicato ma non è montata, si è agrumato un po ed è rimasto parecchio latte liquido. Ho usato frusta elettrica, dove ho sbagliato?
Ho visto che qualcuno la usa per il tiramisù, si monta a sufficienza? Anche in questo caso dovrei lasciarla 1gg in frigo o posso utilizzarla subito e poi lasciarla in frigo con il tiramisù finito?
Grazie.