top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Gelato alla crema fatto in casa (senza gelatiera)

Aggiornamento: 20 lug 2021

Una base di panna (home made anche quella) con uova fresche e vaniglia. Per fare un buon gelato alla crema non occorre essere una sorbetteria: bastano un paio di pentolini, una frusta e un freezer!


ricetta gelato fatto in casa alla crema
Gelato alla crema - Buon Brunch

Quando le temperature impennano, il mio freezer si trasforma in una Bengodi di ghiaccioli, barattoli bigusto e frutta congelata (per farci gli smoothies!).

I gelati commerciali sono buoni e comodi, sì, ma con quelli home made la soddisfazione è doppia, anche per chi non possiede una gelatiera. Un esempio?

Questo gelato alla crema - da arricchire a piacere con cioccolato, uvetta e quello che vi suggerisce la fame o la fantasia! - si fa partendo da una base di panna fresca (se non l'avete in casa nessun problema: scoprite qui come farla da zero, col latte intero e il burro fuso) insieme a uova fresche, zucchero e una stecca di vaniglia.

Non vi occorrono ingombranti macchine per il gelato, per mettere in cantiere una coppetta al bacio: bastano due pentolini (per il bagnomaria), una frusta elettrica e, naturalmente, un freezer! Ecco la ricetta per novelli gelatai come me. E la canzone consigliata viene a ruota: Ice Cream Man - Blur

 





Ingredienti (per 4 coppette medio-piccole):


  • 250 ml di panna fresca da montare

  • 2 uova grandi

  • 4 tuorli

  • 115 gr di zucchero semolato

  • 1 pizzico di sale

  • 1 baccello di vaniglia (o una goccia di estratto di vaniglia in bacca)

  • 1 goccia di aroma al limone








Procedimento:


  1. Con una frusta elettrica monta la panna fresca con due cucchiai di zucchero: se non hai la panna in casa puoi produrla da zero con latte intero e burro seguendo questa ricetta.

  2. Metti un pentolino a bagnomaria su un altro tegame con tre dita d'acqua e porta a leggera ebollizione.

  3. Nel mentre, in un recipiente metti un po' di acqua ghiacciata: servirà ad interrompere la cottura delle uova una volta rimosse dal fuoco.

  4. In un'altra ciotola sguscia le uova (2 intere e 4 tuorli), aggiungi lo zucchero e il sale e sbattile un po' con una frusta a mano o elettrica. Se usi l'estratto di vaniglia aggiungilo ora assieme a quello di limone.

  5. Versa le uova nel pentolino a bagnomaria (aggiungendo i semi di vaniglia raschiati, se usi il baccello) e cuoci dieci minuti, mescolando frequentemente in modo che l'uovo non si rapprenda.

  6. Trascorso questo tempo, metti il pentolino con le uova e lo zucchero nel recipiente con l'acqua ghiacciata, lasciando freddare.

  7. Aggiungi il composto di uova alla panna, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

  8. Versa il tutto in una teglia piccola o in un barattolo da gelato, copri con pellicola trasparente a contatto e riponi in freezer per almeno 6 ore (meglio tutta la notte!).



5.450 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page