top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

New York Cheesecake: la ricetta classica ai lamponi

Aggiornamento: 20 giu 2022

La torta americana al formaggio è l’asso pigliatutto di ogni buon brunch che si rispetti, e questa ricetta coi bordi alti, la panna acida e i lamponi mette d'accordo tutti. Scopritela e non la lascerete!


new york cheesecake ricetta originale americana
New York Cheesecake - Buon Brunch

La cheesecake è forse il dolce che ho preparato più spesso, nella mia breve e singhiozzante carriera di pasticciere/pasticcione.

Ciononostante, non è quello che preferisco (la torta di rose resta il mio primo amore, e l'apple pie è un altro pezzo di cuore già condiviso da queste parti), ma una cosa mi piace proprio di questa preparazione: la sua versatilità.

É una torta democratica, perché possono farla tutti e in tutti i modi - fredda o al forno, dolce o salata, con formaggio spalmabile e mascarpone o yogurt e ricotta, cosparsa di frutta o di salse, di topping o di crumble - e gustare in ogni occasione, dal brunch domenicale al dessert di fine cena.

Quando ero piccolo, durante le vacanze in montagna coi miei nonni (la Val Gardena, che passione), usavo spalmare le fette di pane trentino col formaggio e lo zucchero a colazione: era uno schema simile a quello della cheesecake, a ben vedere (base friabile + cream cheese).

Così, crescendo, non ho potuto fare a meno di cimentarmi in questo dolce formaggioso, aggiustandolo piano piano: le mie prime cheesecake erano stracotte, le seconde eccessivamente compatte, e una volta ho persino dimenticato uova e farina sfornando un orrendo soufflé collassato, stendiamo un velo.

A voi offro la versione finale, quella collaudata tentativo dopo tentativo sognando la California (e gustando l'originale, qualche anno fa, alla Cheesecake Factory di San Francisco): è la ricetta classica, per fare al forno - il giorno prima di servirla, mi raccomando! - la New York cheesecake più buona che abbiate mai inforcato. Scommettiamo? Canzone consigliata: I wish I could fly - Roxette

 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per la base):

  • 400 gr di biscotti Digestive

  • 160 gr di burro fuso

  • 1 pizzico di sale

  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella

  • 4 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti (per la crema):

  • 500 gr di mascarpone

  • 350 gr di Philadelphia (o formaggio Quark)

  • 200 gr di ricotta

  • 200 gr di zucchero semolato

  • 1 busta di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia

  • la buccia grattugiata di un limone grande (o di due piccoli)

  • 1 pizzico di sale

  • 4 uova

  • 4 cucchiai di farina "00"


Ingredienti (per la copertura):

  • 180 gr di panna acida

  • 180 gr di confettura di lamponi

  • 125 gr di lamponi freschi

 

new york cheesecake ricetta americana originale

new york cheesecake ricetta americana

 

COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Sciogli il burro (nel microonde o in un pentolino a fuoco lento).

  2. Imburra e fodera di carta forno una tortiera apribile da 20 cm di diametro e 10 cm di altezza.

  3. Prepara la base e i bordi del dolce unendo in un mixer i biscotti spezzettati, il sale, lo zucchero di canna e la cannella. Aziona la macchina a intermittenza, per sbriciolare i biscotti senza polverizzarli troppo finemente, quindi aggiungi il burro fuso un po' per volta e continua a tritare per pochi secondi.

  4. Travasa il tutto nello stampo precedentemente foderato di carta forno, e, aiutandoti col fondo di un bicchiere, livella la base e i bordi della torta.

  5. Riponi in frigo per almeno 15 minuti (meglio 30).

  6. Nel mentre prepara la crema unendo in una ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone, la ricotta e lo zucchero semolato, la vanillina, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

  7. Aziona una frusta a velocità bassa e aggiungi un uovo alla volta, per ultimi i cucchiai di farina (setacciata).

  8. Amalgama bene il tutto (senza "sovrascrivere" l’impasto: non montarlo troppo!) ed estrai la base del dolce dal frigo vuotandoci dentro la crema e livellandola con una spatola.

  9. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per i primi 10 minuti e a 135° per i restanti 60/70 minuti.

  10. Sforna la cheesecake e lasciala freddare a temperatura ambiente, poi riponila in frigo per almeno 5 ore (meglio una notta intera) prima di rimuovere le sponde della tortiera

  11. Infine spalma di panna acida la superficie, aggiungendo uno strato di confettura di lamponi e lamponi freschi.

  12. Servi la cheesecake fredda di frigo, decorandola con una fogliolina di menta.

 

LEGGI ANCHE:

1.598 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page