top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Cheesecake (bassa) all'italiana: la ricetta facilissima

Aggiornamento: 21 gen 2019

Più bassa della gemella americana di almeno un paio di piani, si prepara in 10 minuti e ha una marcia in più dell'originale (altrimenti nota come mascarpone!)

cheesecake italiana ricetta facile brunch buon brunch
Cheesecake all'italiana - Buon Brunch

La cheesecake è un po' come il pollo: puoi proporla in mille modi e mette sempre d'accordo tutti. Quella che trovate qui è una variante nostrana, con la ricotta vaccina al posto del più consueto formaggio spalmabile e un tocco in più per arrotondarne il gusto (e le calorie): una goccia di mascarpone!. Bassa, buona, facile-facile, la cugina di campagna dell'originale americana, con quell'aria da crostata alla frutta e la farcia formaggiosa, è la chiosa perfetta di un pranzo come il dessert di accompagnamento a un #buonbrunch casalingo. Perché, come dice Shonda Rhimes, «Cheesecake will always taste like love», ancorché bassa e italianizzata. Canzone consigliata: "The Lucky One" - Laura Branigan

 





Ingredienti:

  • 200 gr biscotti (frollini secchi)

  • 100 gr burro (fuori frigo)

  • 3 uova (di dimensione media)

  • 80 gr zucchero

  • 250 gr mascarpone

  • 250 gr ricotta vaccina






Procedimento:

  1. Trita i biscotti (io ho scelto frollini secchi, dal gusto neutro) e aggiungi il burro (che dev'essere la metà del peso dei biscotti) ammorbidito. Mescola bene e fai riposare in frigo.

  2. Monta le uova (dai tuorli belli gialli, perché l'impasto non risulti pallido!) con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungi quindi il mascarpone ammorbidito - spatolandolo - e la ricotta.

  3. Versa il composto sulla base di biscotti ed inforna a 175° (nel forno ventilato) per una mezz'oretta.

  4. Farcisci a piacere con marmellata di frutti di bosco addizionata di frutta fresca.


608 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page