top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Bundt cake: la ricetta facile del ciambellone al limone

Aggiornamento: 27 mar 2022

Una ciambella alta e sofficissima, da farcire a piacere o consumare al naturale, con glassa di zucchero a velo e forma bombata. Si prepara in pochi minuti e promette un figurone!


Bundt cake al limone ricetta facile
Bundt cake al limone - Buon Brunch

Quello che noi italiani chiamiamo semplicemente "ciambellone", enfatizzando la genuinità dell'impasto un po' a discapito dell'estetica rustica, è per i cucinieri anglofoni una torta vera e propria, col buco al centro:

la bundt cake, insomma, è decisamente più cake che bundt, unendo alla bontà di una ciambella all'olio di oliva la copertura glassata di una torta della domenica!

Perfetta per un brunch con molti invitati (ci sfamate almeno 8 divoratori di ciambelle, con questa dose!) è un valido spuntino dolce in ogni momento della giornata: partendo dalla ricetta base che trovate qui, al profumo di limone (e con qualche goccia di aroma di mandorla), potete ottenere tutte le variazioni che volete, cambiando agrume o inserendo frutta fresca o secca, gocce di cioccolato, uvetta, spezie. E anche il frosting al formaggio o al burro, tipo cupcake, al posto della glassa allo zucchero a velo, risulterebbe a proprio agio in un dolce come questo. Provatelo e non lo lascerete più! Canzone consigliata: Loan Me A Dime - Pat O'Bryan

 
bundt cake al limone ricetta facile
bundt cake ricetta limone facile
bundt cake ricetta facile
bundt cake ricetta facile al limone
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per l'impasto):

  • 5 uova grandi (o 6 medie)

  • 280 gr di farina "00"

  • 240 gr di zucchero

  • 140 ml di latte intero

  • 120 ml di olio extravergine di oliva

  • 1 limone, il succo e la buccia grattugiata

  • 1 busta di vanillina

  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito vanigliato per dolci

  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio

  • 1/2 fialetta di estratto di mandorla (opzionale)

  • 1 pizzico di sale


Ingredienti (per la glassa):

  • 140 gr di zucchero a velo

  • 4 cucchiai di succo di limone spremuto


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Preriscalda il forno statico a 170°.

  2. In una ciotola monta le uova con lo zucchero per 3 minuti, aumentando gradualmente la velocità dello sbattitore elettrico fino a ottenere un composto morbido e gonfio.

  3. In un'altra ciotola setaccia la farina aggiungendo il lievito, il sale e il bicarbonato (mescolando bene gli ingredienti secchi).

  4. Unisci le uova montate agli ingredienti secchi e mescola con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

  5. Versa il tutto nell'apposito stampo per bundt cake (precedentemente unto con spray staccante o burro) lasciando almeno 3 o 4 cm dal bordo (il dolce crescerà in cottura). Versa la pastella in un solo punto mantenendo la ciotola vicina allo stampo e dando qualche leggero colpetto sul piano di lavoro: questi accorgimenti aiuteranno a scongiurare la formazione di bolle d'aria nell'impasto!

  6. Cuoci per un'ora. Nel mentre prepara la glassa unendo zucchero a velo e succo di limone.

  7. Trascorso questo tempo, fai la prova stuzzicadenti: se esce pulito, il dolce è cotto!

  8. Lascialo riposare 10 minuti, quindi scontorna i bordi dello stampo con un coltello sottile e capovolgi.

  9. Quando la bundt cake è a temperatura ambiente, fai cadere la glassa a cucchiaiate sulla sua superficie. Servila da sola o accompagnata da panna, crema o gelato.


LEGGI ANCHE:

237 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page