top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Orange pound cake: la ricetta originale inglese

Aggiornamento: 20 nov 2023

Soffice e compatta come una torta margherita ma ancora più umida e "inzupposa", al profumo di arancia! Si fa in poche mosse e il risultato è a prova di tè delle 5: scopri qui la ricetta semplice


orange pound cake ricetta originale inglese
Orange Pound Cake - Buon Brunch

Hai mai sentito parlare della "torta quattro quarti"? E' un dolce di origine nordeuropea che ha fatto la sua comparsa nei primi del '700 ed è tuttora amatissimo in tutto il mondo (con varianti curiose da paese a paese: i messicani, ad esempio, lo chiamano panqué, concettualmente simile al rührkuchen tedesco).

Il motivo della sua longevità è dato tanto dalla facilità di esecuzione - perché si prepara usando lo stesso quantitativo dei 4 ingredienti base: farina, burro, zucchero e uova - quanto dalla sofficità dell'impasto (che resta umido per giorni) e dalla possibilità di variarlo a piacere.

Quella che ti propongo qui è una versione squisitamente invernale, aromatizzata alle arance, della classica ciambella all'inglese:

le dosi dei singoli ingredienti non sono esattamente le stesse, come la torta 4/4 imporrebbe, ma il risultato è una pound cake morbidissima, un'ode al rituale del tè delle 5 che si fa in 5 minuti!

Provala, inzuppala e usa questa ricetta per sperimentare abbinamenti con altri agrumi, ma anche spezie o frutta secca. Puoi sostituire il burro (una parte o tutto) con l'olio di semi (in una quantità un po' inferiore, vedi lista ingredienti sotto) e aggiungere una punta di bicarbonato di sodio per ridurne la densità. Insomma falla come vuoi ma falla più che puoi, diventerà subito un comfort food! Canzone consigliata: I Should've Followed You Home - Agnetha Fältskog & Gary Barlow

 
pound cake ricetta originale
ciambella arancia pound cake ricetta originale inglese

ciambella arancia ricetta
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per la ciambella):

  • 170 gr di farina "00"

  • 170 gr di burro (ammorbidito fuori frigo) oppure 135 ml di olio di semi

  • 170 gr di zucchero semolato

  • 4 uova medie

  • 1 busta di vanillina

  • 90 gr di panna acida o yogurt greco

  • il succo di mezza arancia e la sua buccia grattugiata per intero

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale


Ingredienti (per la glassa):

  • 100 gr di zucchero a velo

  • 8 cucchiaini di succo d'arancia spremuta

  • Qualche goccia di aroma di arancia in fialetta


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. In una ciotola metti il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata dell'arancia, frullando con uno sbattitore elettrico.

  2. Aggiungi le uova - una alla volta - e continua a sbattere il composto dopo ogni aggiunta.

  3. Aggiungi quindi la panna acida (o lo yogurt greco).

  4. Aggiungi infine la farina e il lievito (setacciati e mischiati assieme in una ciotola a parte): mescolali poco, quanto basta per fare sparire le tracce di farina.

  5. Imburra uno stampo per ciambelle (il mio è da 19 cm di diametro x 10 cm di altezza), spolverizzavo di farina e versaci il composto ottenuto, livellandolo con una spatola.

  6. Inforna (nel forno statico preriscaldato) a 180° per 40 minuti. Nel mentre prepara la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e mescolandolo con qualche cucchiaino di succo d'arancia e qualche goccia di estratto di arancia.

  7. Terminata la cottura, lascia riposare l'orange pound cake per 10 minuti in forno, quindi estraila e capovolgila su un'alzata o un piatto di portata. Quando si è raffreddata, completa la ciambella facendo colare la glassa su tutta la sua superficie. E buon brunch!

 

LEGGI ANCHE:


1.764 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page