top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Muffin ai mirtilli: la ricetta americana facile e veloce

Sono gonfi e colorati come i palloncini all'elio, ma anche soffici come ciambelle. I muffin si fanno in pochi passaggi e piacciono a tutti. La differenza coi cupcake? Nell'assenza di frosting al burro

ricetta muffin americani ai mirtilli brunch
Muffin ai mirtilli - Buon Brunch

Esistono più varianti dei muffin che di cactus nel Gran Canyon! Dolci o salati (da provare questa ricetta brunch con formaggio e pancetta), sglutinati o integrali, farciti di frutta o spolverizzati di semi, si fanno in infiniti modi e formati seguendo una regola sempre valida:

mescolare separatamente due composti - gli ingredienti secchi da un lato (farina, lievito, bicarbonato), gli umidi dall'altro (latte, uova, olio o burro fuso, yogurt se richiesto) - e combinarli solo alla fine, versando negli appositi pirottini la pastella ottenuta.

A differenza dei muffin inglesi, per i quali si impiega il lievito di birra (e che cuociono in padella, costituendo la base perfetta per le "Uova alla Benedict"), i muffin americani contengono lievito in polvere e bicarbonato di sodio, seguendo lo stesso principio dei pancake:

la pastella dev'essere lavorata al minimo, per evitare che si appiattisca in cottura, risultando poco soffice. Più mescoli la farina più glutine si sviluppa, indurendo l'impasto dei muffin.

La ricetta ai mirtilli? Un grande classico delle caffetterie americane, arricchibile a piacere con spezie (come vaniglia, cannella, cardamomo, noce moscata e zenzero) o altri frutti (mele, banane, lamponi, arance, limoni). Siete pronti? Canzone consigliata: This generation - Spagna

 




Ingredienti:

  • 450 gr di farina 0

  • 250 gr di zucchero semolato (+ un altro po' per spolverizzare la superficie)

  • 5 uova

  • 120 gr di latte

  • 140 gr di burro sciolto e raffreddato

  • mezza bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

  • 400 gr di mirtilli

  • la buccia di un limone grattugiato






Procedimento:

  1. Preriscalda il forno (statico) a 180 gradi.

  2. In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi: zucchero, sale, farina, lievito in polvere. Mescola bene con una frusta a mano.

  3. In un'altra ciotola sbatti il latte con le uova, senza "sovrascrivere" (cioè montare troppo), e aggiungi il burro freddato a filo e la buccia di limone.

  4. Unisci la pastella umida a quella secca, aggiungendo inoltre i mirtilli (precedentemente lavati e tamponati con uno strofinaccio).

  5. Versa la pastella nei pirottini per muffin, lasciando un dito di spazio dal bordo, e cospargili di zucchero.

  6. Inforna nel ripiano centrale e cuoci per circa 25 minuti, fino a doratura.


527 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page