Una torta salata come questa si fa alla velocità della luce e piace a tutti (compresi i più attenti alla linea, perché è ricca di nutrienti e povera di grassi). Preparate le spezie e la pirofila in ceramica!
Le torte salate mi hanno sempre affascinato per la loro capacità di essere opportune in qualsiasi orario e contesto: una cena in piedi, un pranzo in ufficio, un brunch casalingo, uno spuntino notturno. Quella che vedete, semplice e disadorna, punta su un abbinamento super classico - zucchine e formaggio - spingendo sull'acceleratore delle spezie (paprika, origano, prezzemolo e pepe). Si può preparare anche con largo anticipo, conservare avvolta nella pellico e consumare tiepida o fredda di frigo. «Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare», diceva il buffo chef di Ratatouille. Ed ecco: le zucchine mi hanno stanato! Canzone consigliata: What a feeling - Edoardo Gili
Ingredienti:
3 zucchine medie
2 cipolle grandi
1/2 cucchiaino di sale
5 uova
1 confezione di panna da cucina
1 tazza di farina 00
100 gr di feta
100 gr di grana grattugiato
olio d’oliva qb
pepe nero qb
origano qb
prezzemolo fresco qb
paprika qb
Procedimento:
Preriscalda il forno a 200°.
In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e soffriggi le cipolle tritate finemente. Aggiungi le zucchine (tagliate a rondelle) e saltale per una decina di minuti, lasciandole intiepidire.
In una ciotola capiente sbatti le uova. Aggiungi il grana, la feta sbriciolata, il sale, quindi la farina e il lievito. Mescola energicamente dal basso all’alto.
Tieni da parte una ventina di rondelle (di dimensioni diverse) e aggiungi le restanti al composto. Trasferisci il tutto in una pirofila da forno.
Cospargi il tortino con le restanti zucchine e spolverizza il tutto con paprika e prezzemolo. Inforna per 30 minuti fino a doratura (e lascia riposare una mezz’ora prima del taglio).
Comments