top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Torta veloce alle clementine: ricetta facile con yogurt

Quattro clementine e una confezione di yogurt greco bastano, con un po' di farina, a fare un dolce soffice e spugnoso, con tutto il colore e il sapore di uno dei frutti più rappresentativi dell'autunno


clementine cake recipe torta clementine ricetta
Torta alle clementine - Buon Brunch

Amo le clementine perché mi sollevano da uno dei miei crucci a tavola: i semini della frutta. Inoltre sono fra le poche cose salubri che soddisfano la mia voglia di dolce a fine pasto.

D'autunno ne compro spesso in grandi quantità, e proprio per questo motivo mi ritrovo, qualche volta, con frutti troppo maturi per il consumo 'a crudo':

con questa torta soffice - che è quasi una "ricetta del recupero" - potete usare le clementine per intero, dalla buccia al succo!

Si prepara con estrema sempicità, dividendo gli ingredienti secchi dagli umidi e unendoli solo all'ultimo, prima di versare la pastella nello stampo. Io l'ho preparata senza aromi, eccezione fatta per una busta di vanillina, ma sono i benvenuti anche cannella, zenzero, noce moscata e anice stellato (o perché no una punta di cardamomo). E' tutto! Canzone consigliata: Tapestry - Annie Lennox

 
clementine torta facile fette ricetta
torta soffice clementine
torta di clementine soffice
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti:

  • 200 gr di farina "00"

  • 200 gr di zucchero di canna

  • 170 gr di yogurt greco

  • 80 ml di olio di semi

  • 4 clementine (la scorza e il succo)

  • 3 uova grandi

  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

  • 1 busta di vanillina

  • 1 pizzico di sale


COSA DEVI FARE

Procedimento:

  1. Comincia grattugiando la buccia delle clementine e mettendola da parte, quindi tagliale in due ottenendo il succo con uno spremiagrumi.

  2. Prepara due grandi ciotole: nella prima mescola bene la farina (setacciata) col lievito e il sale.

  3. Nella seconda sbatti le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungendo quindi lo yogurt, la vanillina, l'olio, e il succo e la scorza delle clementine. Tieni da parte qualche cucchiaio di succo per spennellare il dolce a fine cottura.

  4. Unisci gli ingredienti della seconda ciotola a quelli della prima, mescolando quanto basta per ottenere una pastella liscia.

  5. Vuota tutto in una tortiera da 20 cm (precedentemente imburrata e rivestita di carta forno) cuocendo la torta per 50 minuti nel ventilato (preriscaldato) a 175°.

  6. Trascorso questo tempo, sforna il dolce e lascialo freddare qualche minuto, quindi rimuovi lo stampo a cerniera e spennella la superficie della torta col succo di clementine avanzato (eventualmente allungato con un po' di acqua e zucchero, a mo' di sciroppo, sul fuoco medio per qualche minuto).

 

LEGGI ANCHE:

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page