Quattro clementine e una confezione di yogurt greco bastano, con un po' di farina, a fare un dolce soffice e spugnoso, con tutto il colore e il sapore di uno dei frutti più rappresentativi dell'autunno
Amo le clementine perché mi sollevano da uno dei miei crucci a tavola: i semini della frutta. Inoltre sono fra le poche cose salubri che soddisfano la mia voglia di dolce a fine pasto.
D'autunno ne compro spesso in grandi quantità, e proprio per questo motivo mi ritrovo, qualche volta, con frutti troppo maturi per il consumo 'a crudo':
con questa torta soffice - che è quasi una "ricetta del recupero" - potete usare le clementine per intero, dalla buccia al succo!
Si prepara con estrema sempicità, dividendo gli ingredienti secchi dagli umidi e unendoli solo all'ultimo, prima di versare la pastella nello stampo. Io l'ho preparata senza aromi, eccezione fatta per una busta di vanillina, ma sono i benvenuti anche cannella, zenzero, noce moscata e anice stellato (o perché no una punta di cardamomo). E' tutto! Canzone consigliata: Tapestry - Annie Lennox
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
200 gr di farina "00"
200 gr di zucchero di canna
170 gr di yogurt greco
80 ml di olio di semi
4 clementine (la scorza e il succo)
3 uova grandi
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Comincia grattugiando la buccia delle clementine e mettendola da parte, quindi tagliale in due ottenendo il succo con uno spremiagrumi.
Prepara due grandi ciotole: nella prima mescola bene la farina (setacciata) col lievito e il sale.
Nella seconda sbatti le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungendo quindi lo yogurt, la vanillina, l'olio, e il succo e la scorza delle clementine. Tieni da parte qualche cucchiaio di succo per spennellare il dolce a fine cottura.
Unisci gli ingredienti della seconda ciotola a quelli della prima, mescolando quanto basta per ottenere una pastella liscia.
Vuota tutto in una tortiera da 20 cm (precedentemente imburrata e rivestita di carta forno) cuocendo la torta per 50 minuti nel ventilato (preriscaldato) a 175°.
Trascorso questo tempo, sforna il dolce e lascialo freddare qualche minuto, quindi rimuovi lo stampo a cerniera e spennella la superficie della torta col succo di clementine avanzato (eventualmente allungato con un po' di acqua e zucchero, a mo' di sciroppo, sul fuoco medio per qualche minuto).
Commenti