top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Torta caffè e cioccolato: la ricetta facile facile

Aggiornamento: 8 mar 2021

Per i fan della merenda "carica", tutto il gusto di un buon espresso in un dolce morbido e spugnoso, da fare con pochi semplici ingredienti e guarnire con panna fresca aromatizzata al caffè


torta cioccolato caffè brunch ricetta
Torta al caffè - Buon Brunch

Sono un italiano atipico quando si parla di moka, perché il rito del caffè non rientra tra i miei mantra (nei mesi freddi preferisco persino quello americano, solubile e brodoso, al classico caffè "corto" nostrano, ma fingete di non averlo letto!).

Nei dolci, però, come in certi piatti salati, l'espresso è un ingrediente magico, capace di conferire a torte e biscotti (e persino alla pasta fresca, al filetto o ai gamberoni...) un aroma tostato particolarmente enfatico!

Lo sanno bene dalle mie parti, in quel di Modena e provincia (per la precisione a Vignola), dove la torta tipica, conosciuta come Barozzi, è una sorta di brownie irrobustito con rum e fondi di caffè. E lo sanno bene le tante community nate in rete attorno al magico mondo delle torrefazioni.

E se è vero che, come scrive Erri De Luca, "a riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco", immaginate cosa possano fare due tazzine di espresso nell'impasto di un dolce!

Quella che trovate qui è la ricetta classica per una torta morbida al caffè e cioccolato, preparabile con pochi semplici ingredienti sempre presenti in casa. Per la miscela, però, niente beveroni istantanei: solo caffè autentico e di ottima foggia, come il nuovo Lavazza ¡Tierra! Wellness dal gusto pieno e l'acidità ridotta.

Per questa torta ve ne occorrono tre tazzine: due per aromatizzare l'impasto ed una per la panna di copertura. E il risultato è una torta semplice e pannosa da leccarsi le dita: provatela la mattina a colazione, intinta nel caffelatte, o come merenda pomeridiana, e carburerete come treni fino a sera! Canzone consigliata: R.E.S.P.E.C.T - Aretha Franklin

 
torta caffè cioccolato morbida veloce ricetta

torta caffè cioccolato morbida
torta caffè cioccolato ricetta lavazza
ricetta torta caffè cioccolato morbida veloce facile
 

COSA TI OCCORRE

Ingredienti (per la base):

  • 250 gr di farina "00"

  • 5 uova

  • 350 gr di zucchero

  • 80 gr di burro (fuori frigo)

  • 170 gr di yogurt greco

  • 75 gr di cacao amaro in polvere

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio

  • 1 pizzico di sale

  • 2 tazzine di caffè Lavazza ¡Tierra! Wellness

  • 1 busta di vanillina

Ingredienti (per la copertura):

  • 80 ml di panna fresca da montare

  • 1 tazzina di caffè Lavazza ¡Tierra! Wellness

  • 1 cucchiaio da tavola di zucchero a velo

  • scaglie di cioccolato qb per decorare

  • 1/2 cucchiaino di caffè macinato per decorare


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. In una ciotola monta con le fruste elettriche il burro ammorbidito fuori frigo con metà dello zucchero. Aggiungi lo yogurt greco e continua a montare.

  2. In un'altra ciotola monta le uova con l'altra metà dello zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Unisci il composto di uova a quello di burro, aggiungendo due tazzine di caffè (freddato e non zuccherato).

  4. In un'altra ciotola setaccia tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, bicarbonato, vanillina.

  5. Unisci ora gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescola per amalgamare.

  6. Trasferisci il composto ottenuto in uno stampo a cerniera imburrato e rivestito di carta forno (il mio è da da 20 cm di diametro x 10 di altezza) e cuoci per un'ora nel forno statico preriscaldato a 180°.

  7. Nel mentre prepara la panna aromatizzata montandola fredda di frigo a minima velocità, quindi aumentando progressivamente. Aggiungi una tazzina di caffè raffreddato (poco per volta) e ad ultimo lo zucchero a velo.

  8. Sforna il dolce e dopo 5/10 minuti rimuovi lo stampo e la carta forno. Mettilo a freddare su una griglia e quando ha raggiunto la temperatura ambiente spalmaci sopra la panna, decorando i bordi con scaglie di cioccolato e spolverizzando al centro, su un colino, un mezzo cucchiaino di caffè macinato!

521 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page