Un mix di cannella e rosmarino su una base di frolla semplicissima. Da lucidare con un po' di marmellata e spolverizzare con zucchero di canna, per la gioia di Foodie e Instagrammer
Come sono belle e brave le mele: aiutano a maturare l'altra frutta (lo sapevate? Provate e metterle in un cesto di kiwi e banane e ve ne accorgerete) e sono un toccasana per la salute (da cui il famoso proverbio anti-ambulatorio: «una mela al giorno...»), contenendo polifenoli, flavonoidi e vitamine. E poi sono alimenti salva ricette: fra torte, insalate, arrosti e antipasti, non c'è piatto in cui non siano perfette. In questa versione di fine autunno-inizio dicembre ne ho usate di variamente colorate, dal verde al rosso-Biancaneve, macerandole con lo zucchero di canna, il limone, la cannella e la vaniglia, e aromatizzandole con qualche rametto di rosmarino. Tanta scena con poco sforzo! Canzone consigliata: "Paper Bag" - Fiona Apple
Ingredienti (per la farcia):
5 mele di altrettanti colori (una rossa, una rosa, una verde, una gialla, una striata)
200 gr zucchero di canna
Il succo di 1/2 limone
Una busta di vanillina
1 cucchiaino cannella in polvere
qualche rametto di rosmarino
Ingredienti (per l’impasto):
150 gr di farina 0
55 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
80 gr di burro sciolto + qualche fiocco di burro intero (cubettato)
Marmellata di albicocche qb
Altro zucchero per spolverizzare
Procedimento:
Togli il torsolo alle mele, dividile in due parti e affettane ciascuna in 5 o 6 fette (non troppo sottili né troppo spesse), quindi riponi le singole metà in una ciotola, irrorandole di succo di limone, cannella, vanillina, zucchero di canna e sale.
In un’altra ciotola unisci la farina, lo zucchero, il sale e la cannella. Aggiungi il burro fuso e mescola fino a formare l’impasto (aggiungendo farina se è necessario). Stendilo con un matterello sulla teglia da torta (io ne ho usata una da 26 cm) bucherellando il fondo con una forchetta.
Preriscalda il forno a 180° e disponi le mele sull’impasto, alternando i colori a piacere, come in foto (o conservando i singoli blocchi di mele). Spennella le mele con un po’ di marmellata di albicocche, aggiungi qualche fiocchetto di burro e spolverizza con lo zucchero di canna e qualche rametto di rosmarino.
Cuoci in forno statico per un’ora (rimuovendo il rosmarino a metà cottura) fino a quando la crosta sarà dorata e le mele ammorbidite. Sforna e aggiungi nuovi rametti decorativi di rosmarino. Lascia freddare un paio d’ore prima di servire.
Comentarios