• Luca Effe

Swiss roll: la ricetta (facile) del rotolo ai lamponi

Aggiornato il: 20 dic 2019

Soffice pasta biscotto spalmata con una farcia spumosa a base di mascarpone e frutta. La prova costume è lontana, che ne dite di una fetta? Ricetta golosa per un brunch da rotolarsi a terra!

Swiss Roll ai lamponi - Buon Brunch

Ci sono ricette che nascono da richieste o ricorrenze, altre che meno poeticamente sono frutto della smania di spacchettare un nuovo utensile: è il caso di questo rotolone alla frutta e mascarpone, che ho messo in cantiere dopo avere acquistato uno stampo in silicone dai bordi bassi e la forma rettangolare.

Non so se sia eticamente concesso, o consigliabile, pubblicizzare un oggetto su una piattaforma come questa. Ma visto che è un ottimo prodotto, io ve lo linko serenamente: si tratta di Sweet&Salt di CasaShop ed è perfetto per preparare un bel rotolone come questo!

Si fa una pasta biscotto bella gonfia e lucida, la si stende con una spatola sullo stampo (imburrato e infarinato come una normale tortiera) e via nel forno statico fino a doratura.

Per la farcia via libera alla fantasia: la mia è a base di mascarpone, ricotta, e cioccolato bianco, ma potete optare anche per altri formaggi o creme (più sono sode, più rotolate!). Canzone consigliata: Rolling in the Deep - Areetha Franklin




Ingredienti (per un roll bastante per 6/8 persone):


  • 125 gr di farina 00

  • 4 uova

  • 125 gr di zucchero di canna

  • 250 gr di lamponi

  • 200 gr di mascarpone

  • 200 gr di ricotta fresca (o yogurt bianco)

  • 90 gr di cioccolato bianco

  • 1 busta di vanillina

  • zucchero a velo qb






Procedimento:


  1. Preriscalda il forno a 200°.

  2. In un pentolino sciogli (a bagno maria) la barretta di cioccolato bianco e metti a freddare.

  3. Nella planetaria monta lo zucchero con le uova fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa.

  4. Aggiungi piano piano la farina, setacciandola e incorporandola delicatamente con una spatola, e la vanillina, con movimenti dal basso verso l'alto.

  5. Imburra una teglia in silicone, quindi infarinala leggermente e aggiungi l'impasto ottenuto, livellandolo con la spatola.

  6. Inforna per una decina di minuti, fino a doratura.

  7. Nel mentre prepara la farcia sbattendo con una frusta il mascarpone e la ricotta (o lo yogurt bianco), cui aggiungere il cioccolato fuso. Devi ottenere una consistenza intermedia, né troppo solida né troppo liquida: regolati di conseguenza!

  8. Procurati due strofinacci umidi e stendine uno su un tagliere, quindi rimuovi dal forno la pasta biscotto e capovolgila su di esso.

  9. Aiutandoti con un coltello rimuovi l'impasto (staccando i bordi pian piano) e ricopri la pasta biscotto col secondo panno inumidito, quindi arrotolalo delicatamente su se stesso, avvolto nel tessuto.

  10. Lascia riposare un minuto, rimuovi lo strofinaccio superiore, spalma uniformemente la farcia, aggiungi la frutta, e arrotola nuovamente.

  11. Riponi in frigo per un paio d'ore, quindi estrailo, decora la sommità del dolce a tuo piacimento (io ho usato altri lamponi, qualche spicchio di pesca e mandorle sfilettate) e spolverizza a piacere di zucchero a velo prima di servire!


HASHTAG: #swissroll #rotolone #ricettabrunch #ricettebrunch #brunch

0 visualizzazioni

ricette

buone

PER BELLA GENTE