In un brunch autunnale che si rispetti non può mancare un dolce a base di zucca. Ecco un "pane" facile, umido, morbidissimo, con cui allietare una domenica d'autunno (o ravvivare una merenda)
Se siete amanti dei dolci soffici, non potete non provare questo pan di zucca compatto e morbido come un cuscino in lattice!
Similissimo agli americani banana bread e zucchini bread, il pumpkin bread è un "pane" umido dalla consistenza soffice, accostabile a quella del classico plumcake o alla ciambella al latte.
A base di zucca e spezie miste, tradizionalmente cotto in una teglia rettangolare ed eventualmente arricchito di frutta secca (come noci o uvetta, ma io ho preferito aggiungere le prugne secche biologiche Monteré!), è molto diffuso negli USA e apprezzato nel periodo che della zucca è l'icona: l'autunno.
Ingredienti pochi, passaggi pochissimi, e tanta soddisfazione. Scoprite qui come preparare la più bella invenzione americana dopo Halloween (...anzi prima!). Canzone consigliata: Coming Around Again - Carly Simon
COSA TI OCCORRE
Ingredienti:
450 gr di zucca bio (già cotta o da cuocere)
250 gr di farina “00”
200 gr di zucchero semolato
170 gr di burro (fuori frigo)
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie miste in polvere (cannella, noce moscata, zenzero)
1 busta di vanillina
(opzionale) 6 prugne secche denocciolate
COSA DEVI FARE
Procedimento:
Cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° la zucca a tocchetti, disposta su una teglia rivestita di carta forno, per una trentina di minuti, fino a quando non risulta morbida. In alternativa preparala nella vaporiera (in circa 15-20 minuti) o acquistala sottovuoto precotta. Metti da parte a freddare.
In una ciotola setaccia la farina e il lievito, unendo il sale, il bicarbonato, le spezie, la vanillina e mescolando il tutto con una frusta a mano.
In un’altra ciotola unisci il burro ammorbidito e lo zucchero e amalgama con un cucchiaio.
Aggiungi quindi un uovo alla volta, frullando con le fruste elettriche.
Quando il composto è compatto e spumoso, aggiungi la purea di zucca e continua a frullare.
Aggiungi ora gli ingredienti secchi e le prugne spezzettate a mo’ di uvetta.
Amalgama bene e versa il tutto in uno stampo per plumcake (da 12 cm x 26) foderato di carta forno.
Inforna nel forno statico preriscaldato a 160° per un’ora, facendo la prova dello stecchino a fine cottura: se il pan di zucca risulta ancora bagnato, cuocilo per altri 10/15 minuti sulla base del forno.
Comments