Si fa con tre zucchine, il miele al posto dello zucchero e l'olio di semi anziché il burro. Arricchibile a piacere con gocce di cioccolato e frutta secca, è un ottima merenda a base di noci e cannella
Sulla storia di questo curioso "pane" dalla forma di plum-cake e il retrogusto speziato le notizie sono poche e confuse:
sembra che a iniziarne la tradizione siano state le casalinghe americane sul finire del 19° secolo, quando il bicarbonato di sodio non aveva ancora soppiantato quello di potassio.
Per prepararlo bastano pochi semplici ingredienti sempre reperibili: tre zucchine piccole (io ho usato quelle di qualità chiara), noci a volontà, qualche cucchiaio di miele e olio di semi di arachide (oppure quello di mais o d'oliva, per un sapore più intenso, e persino l'olio di cocco).
Simile al banana bread, ma meno dolce e più umido, e parente prossimo della torta di carote - pardon: della carrot cake - il zucchini bread è una merenda gustosa e alternativa alla classica ciambella, il companatico perfetto un brunch "dolce e un po' salato" (cit!) con le verdure al centro.
C'è chi aggiunge all'impasto gocce di cioccolato, uvetta, cocco essiccato o mela grattugiata (rigorosamente Granny Smith!) e chi lo spalma di cheese frosting a base di burro, formaggio e zucchero a velo, per il colpo di grazia.
Qui trovate la versione super basica, che si conserva fresca per almeno 2-3 giorni a temperatura ambiente (che può anche essere congelata per 3 mesi!). Scoprite come farla in pochi semplici mosse, ricordando le parole di Nostra Signora delle candele organiche, Gwyneth Paltrow: «quando passo davanti a una pianta di zucchine in fiore, il mio cuore salta un battito!». LOL. Canzone consigliata: Just my imagination - The Cranberries
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE STORIES DI INSTAGRAM CLICCANDO QUI!
Ingredienti:
170 gr di farina integrale
170 ml di miele
70 ml di olio di semi (di arachidi o di mais / puoi usare anche l'olio di oliva o di cocco)
3 zucchine grattugiate
2 uova
125 ml di latte
80 gr di noci sgusciate
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
(opzionale: 1 mela grattugiata, un pizzico di noce moscata)
Procedimento:
Preriscalda il forno a 180° e rivesti di carta forno una teglia da plum-cake.
Inforna in una teglia le noci spezzettate e falle tostare in forno per cinque minuti.
In una grande ciotola sbatti con una frusta (a mano o elettrica) l'olio e il miele.
Aggiungi le uova, il latte, il bicarbonato, la cannella, la vanillina, il sale e mescola bene.
Elimina le estremità delle zucchine e grattugiale nella ciotola.
Aggiungi la farina e le noci moscate e versa l'impasto nello stampo (da 12 cm x 26).
Cuoci per un'ora e lascia freddare 20 minuti prima di servire
GUARDA LA RICETTA PASSO-PASSO NELLE STORIES DI INSTAGRAM CLICCANDO QUI!
Comments