• Luca Effe

Pancake (senza zucchero) alla frutta: la ricetta light

Aggiornato il: apr 29

Poco burro e zero zucchero per un concentrato di gusto e salute, alla maniera di un brand che ha fatto della bontà e del benessere il suo distintivo: Rigoni di Asiago. Scoprite qui la ricetta leggera!

Pancake alla frutta - Buon Brunch

Ho recentemente preso parte, in quel di Milano, presso il primo flaghship store Rigoni di Asiago (in Via Buonarroti 15), a un interessante educational sul tema della "merenda sana".

Si è partiti dall'etimologia della parola - merenda, da latino merere, ossia «qualcosa da meritare», per passare ai consigli della dietista -

«imparate a dosare gli alimenti!» / «coinvolgete i bambini nella preparazione dei pasti» / «non saltate gli spuntini, che dovrebbero corrispondere al 10% del fabbisogno giornaliero»

- concludendo con la preparazione di tre ricette adatte a uno snack salubre. Minimo comune denominatore: i prodotti Rigoni di Asiago, dalla mitologica Nocciolata al neonato Dolcedì, un dolcificante naturale estratto dalle mele.

Divisi in tre squadre, giornalisti e food blogger hanno realizzato crespelle, tortini di frolla e frutta e frittelle americane per ricordare l'importanza di uno spuntino bilanciato:

«la merenda è associata solo ai più piccoli, ma è perfetta anche per gli adulti, aiutandoli a non arrivare affamati o stanchi e nervosi a cena, e scongiurando la scelta di porzioni eccessive o alimenti scorretti dal punto di vista nutrizionale».

Quella che trovate di seguito è la ricetta Rigoni dei pancake senza zucchero con frutta e dolcificante alle mele, la stessa con cui - lasciatemi "imbrodare"! - ho pacificamente stracciato i colleghi (assieme alle bravissime Maria Grazia di Godotilavita.it e Daniela di Famelici) nel contest culinario di NaturalmenteaMilano. Semplice, sana e con appena 30 grammi di burro, questa torretta di frittelle si prepara in un attimo e si guarnisce a piacere: io ho scelto la marmellata "Fiordifrutta"Rigoni ai frutti di bosco, fiore all'occhiello del marchio, come base di una mini macedonia (ciliegie, mirtilli, una mezza mela, zest di limone e fogioline di menta), ma non ponete confini alla vostra fantasia! Canzone consigliata:



Ingredienti (per circa 10 frittelle):

  • 200 gr di farina 00

  • 250 gr di latte

  • 2 uova

  • 30 gr di Dolcedì Rigoni

  • 30 gr di burro fuso

  • 1 busta di lievito in polvere

  • 1 pizzico di sale


Procedimento:

  1. In un pentolino sciogli il burro e metti a freddare.

  2. In una ciotola sbatti le uova, il latte e il Dolcedì Rigoni di Asiago (in alternativa puoi usare il miele).

  3. In un'altra ciotola setaccia la farina, quindi aggiungi il lievito e il sale.

  4. Unisci tutti gli ingredienti (compreso il burro freddato) in una sola ciotola e mescola quanto basta per amalgamarli (senza girare troppo la frusta a mano).

  5. Scalda (a fuoco medio) una noce di burro in padella e cuoci le frittelle per un paio di minuti, rigirandole per un altro minuto quando i bordi iniziano ad asciugarsi e le bolle a comparire al centro.

  6. Guarnisci con marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago, frutta e granella a piacere.



HASHTAG: #pancake #ricettapancake #pancakesenzazucchero #rigonidiasiago #buonbrunch

175 visualizzazioni

ricette

buone

PER BELLA GENTE