top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Come fare il pane in casa: la ricetta facile e veloce

Aggiornamento: 31 mar 2021

Solo quattro ingredienti e appena due d'ore di lievitazione per un buon pane casereccio da spalmare di burro o inzuppare nel latte. Signore e signori, fate largo a sua maestà la Pagnotta!


ricetta pane fatto in casa
Pane fatto in casa - Buon Brunch

Vuoi non dedicare un post al pane, in un blog che é il panegirico dei carboidrati da colazione?

No che non vuoi: ed ecco qui - nel cuore della Real Bread Week, la settimana internazionale del pane senza additivi - la mia ricetta veloce per quattro pagnotte caserecce (o un filone grande, fate voi) dalla crosta croccante e l’intento mollicoso, da fare in poco tempo con soli quattro ingredienti - acqua farina sale lievito - e cuocere nel forno statico per una quindicina di minuti. Affilate i coltelli spalma burro e sfoderate il vostro guanto da forno: nell'aria c'è odore di buono! Canzone consigliata: Love is in the air - Tom Jones

 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per 4 pagnotte medie):

  • 500 gr di farina di grano tenero tipo 1

  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco (circa 12 gr)

  • 300 ml di acqua tiepida

  • 30 gr di sale

  • 1 cucchiaino di zucchero (opzionale)


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Scalda un po' d'acqua (nel microonde o in un pentolino) lasciala intiepidire e mettine metà in una ciotola con il lievito sbriciolato. Aggiungi un cucchiaino di zucchero, mescola e lascia riposare 10 minuti.

  2. In una grande recipiente setaccia la farina, aggiungi il sale e mescola bene. Incorpora quindi il lievito sciolto e il resto dell'acqua, formando una palla con le mani.

  3. Copri l'impasto con uno strofinaccio umido e lascia lievitare un paio d'ore, fino al raddoppio delle dimensioni, in un luogo asciutto.

  4. Trascorso questo tempo dividi l'impasto in quattro parti e incidi le pagnotte a croce in superficie, disponendole su una teglia rivestita di carta forno.

  5. Cuoci a 240° per 15 minuti. Sforna e gusta caldo!

 

LEGGI ANCHE:


2.394 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page