top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Cinnamon rolls integrali alle fragole: la ricetta light

Aggiornamento: 17 lug 2020

Sono buoni come gli originali rotolini svedesi ma decisamente più leggeri (con solo 3 cucchiai di zucchero e farina integrale). La mistura di burro e cannella? Rimpiazzata da marmellata e fragole


cinnamon rolls svedesi alle fragole ricetta facile
Cinnamon rolls - Buon Brunch

Una delle ricette più apprezzate di questo blog - e dal suo autore! - è proprio quella dei rotolini svedesi alla cannella, altrimenti noti come cinnamon rolls (parenti prossimi dei cardamom buns, le non meno nordiche e profumate brioche al cardamomo).

Li ho assaggiati per la prima volta, gli originali, a Stoccolma, una domenica di sole in quel posto meravigliosamente riposante che è il Tårtan Cafe, dalle parti di Södermalm, ed è stato subito amore.

Prepararli è un rituale facile e felice: si miscelano due farine (manitoba e farina per pane), le si lavora col latte caldo e il lievito e si fa riposare l'impasto un paio d'ore, quindi si stende e farcisce - arrotolandolo a mo' di biscione - e si ricavano delle girelle da disporre a pancia in su in una teglia leggermente unta.

Per questa versione light ho variato un po' la ricetta classica, sostituendo la farina "0" con quella integrale e cambiando il ripieno (niente burro né zucchero di canna: solo marmellata, fragole fresche e mirtilli rossi essiccati) come la copertura (via la glassa, solo un po' di zucchero a velo). Così anche chi è a dieta - "ogni riferimento..." - può addentare, sereno, una rosellina! Canzone consigliata: Death bed - Powfu

 




Ingredienti (per l'impasto):

  • 150 gr di farina integrale per pane

  • 150 gr di farina manitoba (preferibilmente integrale anch'essa)

  • Mezzo panetto di lievito di birra fresco (sui 12/13 grammi)

  • 30 gr di zucchero semolato

  • 10 gr di burro

  • 1 pizzico di sale

  • 175 ml di latte fresco intero

Ingredienti (per il ripieno):

  • mezzo barattolo di marmellata di fragole

  • 1 cestino di fragole (da 250/ 300 gr)

  • 1 manciata di mirtilli rossi essiccati (io li ho trovati alla LlDL!) o uvetta o altra frutta secca a scelta

  • 1 spolverata di cannella

  • 1 spolverata di zucchero a velo





Procedimento:

  1. Sciogli il burro in un pentolino (o nel forno a microonde) e scalda leggermente il latte, senza portarlo a bollore.

  2. Uniscili in una ciotola e fai la prova del dito: se il liquido è caldo senza scottare, aggiungi il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescola e lascia riposare 10 minuti, fino alla formazione di una schiumina in superficie.

  3. In una ciotola capiente unisci le due farine col sale, aggiungendo il composto liquido e impastando il tutto a mano (su un tagliere) fino a ottenere una palla. Se occorre aggiungi un cucchiaio di farina!

  4. Copri l'impasto con la pellicola trasparente e un panno umido sovrastante, lasciando riposare per un paio d'ore.

  5. Trascorso questo tempo, su un tagliere leggermente infarinato stendi l'impasto in un rettangolo sottile (ma non troppo), di circa 50x70 cm.

  6. Spalmaci sopra un velo di marmellata, le fragole tagliate a pezzetti e i mirtilli rossi essiccati (o l'uvetta), spolverizzando a piacere con un po' di cannella. (Ricorda di tenere da parte 5 o 6 fragole per decorare la teglia!).

  7. Partendo dal lembo inferiore dell'impasto, arrotolalo verso l'estremità superiore.

  8. Con un coltello a lama liscia (o una spatola tagliapasta) taglia una dozzina di girelle (di circa due dita di spessore).

  9. Trasferiscile girate verso l'alto, a mo' di bouquet, in uno stampo in alluminio leggermente unto (io ho usato uno spray staccante per evitare il burro) e inforna (nel ripiano medio del forno statico preriscaldato) a 180° per circa 15/20 minuti, fino a doratura.

  10. Sforna e spolverizza di zucchero a velo, servendo i cinnamon rolls appena tiepidi!


1.375 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page