top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Cheesecake senza base: la ricetta facile e veloce

Niente burro né biscotti per questa cheesecake dalla consistenza soffice e fondente a base di ricotta e formaggio spalmabile. Si fa con pochi ingredienti ed è buona da sola o con un velo di confettura


cheesecake senza base ricetta facile veloce
Cheesecake senza base - Buon Brunch

Avete mai provato a fare una cheesecake senza base, ossia una torta al formaggio tutto ripieno e niente strato di biscotti sottostante? E' la cosa può facile che possiate realizzare, in poco tempo, in cucina (ed è davvero molto simile al migliaccio napoletano, ma senza semolino!).

Gli ingredienti che vi occorrono sono semplicissimi: della ricotta buona - io ho usato quella di caseificio, la più soda e asciutta - e dell'amido di mais (ma va bene anche quello di riso, o la farina "00") per compattare la torta in cottura; e poi un'intera confezione di uova, meglio se grandi e biologiche, e dello zucchero semolato oppure a velo (meglio ancora se vanigliato).

Se siete amanti dell'uvetta vi consiglio di aggiungerne all'impasto un pugno pieno (dopo averla fatta rinvenire per qualche ora in una ciotola d'acqua o di vino bianco dolce, ben scolata) ma anche le gocce di cioccolato fondente lavorano bene in questa cheesecake senza base.

Come per la quasi totalità dei dolci, più il tempo passa più la torta migliora:

vi conosiglio di prepararla un giorno o due prima di servirla, conservandola in frigo! Il freddo asciugerà un po' il dolce rendendolo più compatto (quindi più preciso al taglio!) e permettendo ai sapori di amalgamarsi al meglio.

Con questa ricetta, inoltre, si possono preparare anche della pratiche tortine monoporzioni: basta ridurre un pochino i tempi di cottura - andate ad occhio, controllando la doratura in superficie, e capirete quando è il momento di spegnere il forno - e ripetere gli stessi passaggi! Se, poi, già che ci siete, volete cimetarvi anche sulla cheesecake classica, nei link in fondo trovate più versioni del dolce formaggioso, dall'americana alla tedesca passando per. lavariante italiana. Canzone consigliata: Made you look - Meghan Trainor

 
cheesecake senza base
ricotta fresca caseificio
cheesecake senza base
 

COSA TI OCCORRE PER PREPARARE UNA CHEESECAKE SENZA BASE


Ingredienti:

  • 500 gr di ricotta

  • 200 gr di formaggio fresco spalmabile o mascarpone

  • 200 gr di zucchero a velo vanigliato

  • 6 uova grandi (a temperatura ambiente)

  • 60 gr di amido di mais (oppure farina "00")

  • la buccia di un'arancia (ed eventualmente anche il succo, per un aroma più intenso)

  • 1 pizzico di sale


COSA DEVI FARE PER PREPARARE UNA CHEESECAKE SENZA BASE


  1. Imburra una tortiera da 24 cm ricoprendola di abbondante carta forno: la parte eccedente servirà da manico per sellevare la cheesecake cokk! (Se invece usi uno stampo apribile puoi evitare questo passaggio!)

  2. In una ciotola mescola bene la ricotta con il formaggio spalmabile (o il mascarpone), ammorbidendoli. Puoi anche fare ricotta e yogurt o solo ricotta!

  3. Aggiungi i rossi d'uovo, metà dello zucchero a velo, la scorza d'arancia (volendo anche il succo, per un sapore più fruttato), e amalgama bene il tutto

  4. In un'altra ciotola monta le chiare d'uovo neve ferma aggiungendo gradualmente l'altra metà dello zucchero.

  5. Unisci le chiare montate a neve al mix di tuorli incorporando piano con movimenti dal basso all'alto

  6. Versa nello stampo e cuoci a 180° per un'ora nel forno statico preriscaldato, finché la "cheesecake senz base" non risulta dorata.

  7. Sforna, lascia intepiedire a temperatura ambiente e conservala in frigo, coperta da carta stagnola, per uno o due giorni, fino al momento di consumarla.

  8. Servila da sola, spolverizzata di zucchero a velo, o accompagnarla a piacere da confettura e panna montata!

 

LEGGI ANCHE:

147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page