top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Avocado toast: la ricetta da brunch (facile e veloce)

Il piatto principe dei social non è altro che un toast con purea di avocado al posto del burro e pane integrale per bilanciare l’apporto calorico. Scoprite qui come farlo, per un brunch a prova di Stories

avocado toast ricetta brunch facile buonbrunch
Avocado toast - Buon Brunch

Non ho mai provato una particolare simpatia per l’avocado come per tutte le cose e i cibi improvvisamente incensati o imposti per moda. Un esempio? I taglieri d’ardesia, con tutta la loro retorica hipster-artigiana, e le maioliche finto marocchine, per lo stesso motivo. Discorso diverso per i pallet, che - sebbene sdoganatissimi - mi ricordano benevolmente la mia infanzia (sono nato in un quartiere industriale, e il cortile di casa ne era pressochè pavimentato!).

Tornando al tema di questo post - l’avocado toast - e sospendendo ogni pregiudizio (enfatizzato dall'antipatia per Gwynet Paltrow, il cui libro di ricette, "It's all good", pare abbia contribuito al successo di questa preparazione) - devo riconoscerne l’effettiva bontà delle fette di pan carré abbrustolite e cosparse con la polpa del frutto più fotografato di sempre (l'hashtag #avocado corre per i 10 milioni di post su Instagram!), dalle origini inaspettatamente antiche:

l'avocado toast compare per la prima volta in un giornale del 1920 (era il quotidiano californiano "Covina Argus Citizen") che invitava i lettori a schiacciare la polpa del frutto coi rebbi di una forchetta, sperimentandola spalmata su "una piccola fetta di pane tostato”.

Naturalmente privo di colesterolo ma ricco di grassi (quelli buoni, circa il 60% per 231 grammi), l'avocado toast è il cibo-feticcio dei millenial, che ne consumano in grandi quantità e a costi iperbolici sollevando il biasimo dei più maturi («quando cercavo di comprarmi una casa, non sborsavo 19 dollari per ogni avocado toast!», ha polemizzato l'imprenditore australiano Tim Gurner).

E mentre Annalisa, la cantante, a questa fetta di pane e «burro dei marinai» ha dedicato una hit estiva (vedi link sotto) io mi limito darvi la ricetta, con qualche semplice idea per arricchirla e 3 dritte per scegliere il frutto al supermercato. Canzone consigliata: Avocado toast - Annalisa

 




Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 avocado maturi

  • 1 limone biologico (succo e scorza)

  • 4 fette di pane multicereale a lievitazione naturale

  • olio extravergine di oliva

  • sale e pepe nero

  • peperoncino








Procedimento:

  1. Tostare una fetta di pan carré nel tostapane o in forno (nel ripiano più alto ad un'alta temperatura, per pochi minuti)

  2. Tagliare gli avocado a metà e rimuovere i noccioli.

  3. Scavarne la polpa e riporla in una ciotola (o in un mixer con lama, per un risultato meno grumoso).

  4. Grattugiare la scorza di un limone biologico (con l'apposito rigalimoni o un semplice pelapatate) e ricavarne delle strisce, poi spremere e filtrarne il succo.

  5. Condirci la purea di avocado aggiustando con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva, e azionando il mixer (o schiacciando coi rebbi di una forchetta) per mischiare il tutto.

  6. Aggiungere una spolverata di peperoncino e spalmare la crema ottenuta sui toast.

  7. Guarnire a piacere con altre fettine di avocado, zest di limone, pomodorini, insalata, germogli di soia o di bietola e carpaccio di salmone.


SUGGERIMENTI:

  • Compra gli avocado ancora acerbi (cioè leggermente duri), lasciandoli maturare qualche giorno prima di usarli, e assicurati che siano intatti e senza lividi.

  • Conservali in un cesto assieme a un frutto che produce etilene, come una banana o una mela, per accelerarne il processo di maturazione.

  • Preferisci avocado di qualità Hass, la più cremosa, per l'avocado toast (mentre gli avocado Fuerte sono più acquosi, quindi adatti alle insalate).


L'avocado toast si presta a un numero di varianti pressoché illimitate (partendo dalla più semplice: il lime al posto del limone, "effetto guacamole", nella preparazione della purea da spalmare). Qui vi riporto un po' di suggerimenti per arricchirlo con altri ingredienti. Come: cipolle rosse // asparagi sbollentati // cetrioli // uova fritte // uova sode // uova strapazzate // uova in camicia // straccetti di pollo // fragole // mele // pere // pomodori essiccati // feta // semi di sesamo // semi di canapa // coriandolo // cumino // aneto // basilico // origano secco // pistacchi // noci tritate // fagioli cotti // hummus di ceci // crema di formaggio // aceto balsamico // bacon // salsiccia // salmone // ravanelli affettati sottilmente


3.781 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page