top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Torta rovesciata all'ananas: la ricetta facilissima

Il mito dolciario degli anni '80 è tornato più giallo e zuccherino che mai, con un look aggiornato a strati e il carpaccio fresco al posto delle fette in barattolo (oltre a un inedito retrogusto di cannella)

torta rovesciata all'ananas upsidown cake
Rovesciata all'ananas - Buon Brunch

Se c’è un dolce che mi ricorda la mia infanzia - quella di tutti i nati fra la fine degli anni ’70 e i primissimi ’80 - è la torta rovesciata all'ananas, con la sua consistenza spugnosa e quella copertura "laccata" e pop come le sigle di Bim Bum Bam o i silenzi-assensi dell'Uomo del Monte. Una ricetta data per scomparsa, stile aspic di frutta o spuntì!, finché qualche scopritore di "food trend" non ha deciso di sbrinarla, sciorinandola sui social con un look rimodernato (a sottili strati sovrapposti) e un'inedito retrogusto di cannella.

Ecco la ricetta migliore che ho trovato scandagliando il web e la carta per realizzare questa upside-down semplice e scenica, da un vecchio numero della mia rivista preferita - Sale & Pepe - con aggiunta di crema pasticciera (ma è buonissima anche da sola!). Canzone consigliata, un must delle mie merende da bimbo: Il tulipano nero - Cristina D'Avena

 





Ingredienti:

  • 1 ananas mediamente maturo

  • 300 gr di farina 00

  • 200 gr di burro

  • 250 gr di zucchero

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

  • 2 stecche di cannella

  • 1 busta di vanillina

  • 3 uova e 1 albume

  • 100 ml di latte intero

  • 3 cucchiaini di lievito per dolci






Procedimento:

  1. Pulisci l'ananas tenendolo in piedi e tagliandolo a fette dello spessore di 3 mm.

  2. Taglia ogni fetta a metà nel senso della lunghezza, eliminando il torsolo.

  3. Trasferisci in una casseruola con un paio di stecche di cannella, 100 gr di zucchero e 350 ml di acqua, porta a leggera ebollizione e cuoci le fette per 7-8 minuti, quindi scolale con una schiumarola e trasferiscile su un piatto.

  4. Fai ridurre il liquido di cottura a fiamma alta per 5 minuti, fino a che assume una consistenza sciropposa, ed elimina la cannella.

  5. Rivesti di carta da forno uno stampo dai bordi alti (da 22 cm di diametro) e disponi sul fondo le fette di ananas cotte, partendo dai bordi e procedendo verso il centro, accavallando leggermente.

  6. Versaci sopra metà dello sciroppo e scalda a 180° il forno.

  7. Monta il burro con lo zucchero rimasto, la vanillina e la cannella in polvere, ottenendo un composto spumoso.

  8. Unisci le uova, uno alla volta, alternandole con la farina setacciata col lievito, e mescola.

  9. Versa il latte a filo e amalgama al composto.

  10. Monta l'albume rimasto e uniscilo all'impasto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

  11. Distribuisci il composto nello stampo sopra le fette di ananas, livellando la superficie con una spatola, e cuoci per 1 ora.

  12. Lascia intiepidire e rovesca la torta su una gratella, servendola con lo sciroppo rimasto e, volendo, tagliandola a metà e farcendola di crema pasticciera.


133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page