top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Come cucinare i funghi champignon trifolati in padella

Aggiornamento: 2 apr 2019

In ogni buon brunch c'è sempre una porzione di funghi freschi saltati in padella, sfumati nel vino e serviti in accompagnamento a uova strapazzate e pane tostato. Imparate come farli in pochi minuti!

ricetta funghi champignon in padella trifolati brunch buon brunch
Funghi Champignon - Buon Brunch

Ho iniziato a contemplare i funghi a "colazione" dopo il mio primo english breakfast londinese: serviti assieme ai pomodori caramellati, al libidinoso "back bacon" e ai classici fagioli rossi, mi sono parsi perfettamente a loro agio. Perdipiù sono economici, ottimi anche freddi di frigo, e serviti su una bruschetta con formaggio spalmabile o conditi con aceto balsamico e qualche fogliolina timo ti aprono le porte del paradiso.

Ma per un buon fungo occorre una buona preparazione: anzitutto, è bene evitare l'acqua corrente, per pulirli, usando piuttosto un coltello e uno strofinaccio con cui rimuovere il terriccio in eccesso (preservandone il sapore).

E poi, per tagliarli correttamente, vanno appoggiati a testa in giù sul tagliere, col gambo verso l'alto, e incisi sottilmente ma non troppo (circa 5 milliletri per fetta, ma si trovano anche già affettati). Scoprite qui come farli in padella, in pochi semplici passaggi e con una generosa manciata di prezzemolo. Canzone consigliata: Sweet but psycho - Ava Max

 





Ingredienti:

  • 500 gr funghi champignon

  • olio di semi di girasole qb

  • 1 spicchio di aglio

  • 1/2 bicchiere vino bianco secco

  • sale qb

  • prezzemolo qb






Procedimento:

  1. Scalda un po' d'olio di semi in una padella antiaderente assieme a uno spicchio d'aglio. Se lo desideri puoi aggiungere anche un po' di scalogno tritato finemente.

  2. Aggiungi i funghi e cuoci a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando delicatamente.

  3. Sfuma con un mezzo bicchiere di vino bianco, alzando la fiamma per farlo evaporare, e aggiungi una manciata di sale e un pizzico di pepe a piacere, mescolando e coprendo con un coperchio.

  4. Assorbito il liquido e inteneriti i funghi, toglili dal fuoco e aggiungi prezzemolo tritato. Puoi aggiungere a piacere qualche foglia di alloro e una spolverata di peperoncino.

  5. Rimuovi l'aglio e servili in accompagnamento al tuo piatto.


270 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page