top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Ghiaccioli all'ananas fatti in casa: ricetta in 1 minuto

Tutti i consigli per preparare ghiaccioli alla frutta della consistenza e dolcezza desiderata. E se non disponete degli appositi stampini in silicone non temete: la soluzione è a portata di bicchiere!


ghiaccioli ananas fatti in casa ricetta facile
Ghiaccioli all'ananas - Buon Brunch

A forno spento e freezer accesissimo, ecco una ricetta super veloce, da preparare in meno di un minuto mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore (e variare a piacere con ciò che preferite: spezie, vaniglia, yogurt, latte di cocco altra frutta).

Si sporziona il liquido ottenuto in 4 formine per ghiaccioli e si fa riposare il tutto in freezer per una notte intera prima di consumarli. Ma tranquilli:

se non disponete degli appositi stampini in silicone potete usare dei comuni bicchieri di carta (sono perfetti quelli a forma di flûte, ma vanno bene anche i comuni usa e getta), vasetti da yogurt o stampi per muffin, inserendo gli stecchini dopo un paio d'ore di freezer.

Se amate le consistenze cremose, più simili al gelato classico, sostituite l'acqua - tutta o in parte - col latte intero, quello di cocco o lo yogurt greco (che ha un basso contenuto d'acqua e scongiura la formazione di troppi cristalli di ghiaccio). Per un gusto di frutta più inteso aggiungete le puree di frutta o i succhi, se invece usate quella fresca optate per la più matura, naturalmente più dolce.

Miele, agave o sciroppo d'acero sono tre validissime alternative per dolcificare i vostri ghiaccioli: considerate che, una volta congelati, il loro sapore sarà meno intenso (pertanto zuccherateli più di quanto fareste con un normale frullato).

Quanto al congelamento, considerate un tempo minimo di 4 ore e portate il freezer alla temperatura più bassa: prima i ghiaccioli si congelano, più resteranno morbidi internamente. Canzone consigliata: In ogni parte del mio corazon - Simone Iuè

 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per 4 ghiaccioli):

  • 300 gr di ananas fresco maturo

  • 80 ml di acqua (oppure 40 ml di latte + 40 ml d'acqua)

  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

  • il succo di 1 lime

  • 8 foglioline di menta (lavate)

  • 2 cucchiaini di sciroppo di menta (opzionali)


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Metti nel boccale di un frullatore l'ananas a tocchetti, l'acqua, lo zucchero, il succo filtrato del lime, le foglioline di menta ed eventualmente lo sciroppo.

  2. Frulla il tutto per qualche istante e trasferisci negli appositi stampini aggiungendo le stecche di legno.

  3. Congela i ghiaccioli per 12 ore e sformali immergendo gli stampini per 10 sec in acqua tiepida!

 

LEGGI ANCHE:


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page