• Luca Effe

Gelato allo yogurt greco e ciliegie: la ricetta facile

Aggiornato il: lug 23

Bastano un set di stampini da freezer, una padella antiaderente ed un cestino di ciliegie per realizzare un carosello di gelati pop e poco calorici! E lo stecco allo yogurt sale di livello

Gelato yogurt e ciliegie - Buon Brunch

Vi eviterò il pippone su quanto siano buoni e convenienti e bla bla bla i gelati alla frutta d'estate perché dai, non prendiamoci in giro! Vi dico però, ce ne fosse il bisogno, che per fare questa foto ho disintegrato una lastra in marmo, scivolatami rovinosamente di mano.

Fatta questa doverosa premessa, ecco la ricetta di un gelato comodo e succoso, da fare in casa senza gelatiera con le ciliegie spadellate e lo yogurt greco alla vaniglia. Si prepara in un attimo e riposa in frigo una notte intera. Un consiglio per "sformarlo" agilmente dallo stampo? Passarlo per pochi istanti in una bacinella di acqua calda. C'est tout! Canzone consigliata: The name game - Shirley Ellis




Ingredienti (per 4 gelati):

  • 300 gr di ciliegie

  • 2 cucchiai di miele (o di agave)

  • 1 cucchiaio di succo di limone

  • 1 cucchiaino di amido di mais

  • 500 gr di yogurt greco alla vaniglia

  • opzionale: 2 cucchiai di farina di cocco

  • opzionale: qualche fogliolina di menta





Procedimento:

  1. Lava le ciliegie, togli picciolo e nocciolo e mettile in padella con due cucchiai di miele, un cucchiaio di limone e un cucchiaino di amido di mais: spadella per una decina di minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto e coprendo con un coperchio. Quando si saranno ammorbidite, formando un sughetto, togliele dal fuoco e frullane metà in un mixer.

  2. Bagna gli stampi per gelato sotto l'acqua corrente, scuotili per togliere il liquido in eccesso e vuota al loro interno lo yogurt greco (eventualmente mischiato con la farina di cocco o addizionato di una goccia di essenza di vaniglia, se stai usando quello bianco).

  3. Versa sul fondo degli stampini le ciliegie frullate assieme a quelle intere. Puoi anche mischiare il tutto, per un effetto più uniforme, e aggiungere qualche fogliolina di menta.

  4. Inserisci i bastoncini e riponili in freezer per almeno 5 o 6 ore (meglio una notte intera).

  5. Trascorso questo tempo, rimuovili passando per pochi istanti gli stampi in una bacinella di acqua calda!


HASHTAG: #gelato #gelatoalloyogurt #gelatoalloyogurtgreco #yogurtgreco #brunch

0 visualizzazioni

ricette

buone

PER BELLA GENTE