top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Come fare la pasta choux (o pasta bignè)

Aggiornamento: 13 apr 2019

Ha la consistenza del purè e il colore della crema, ma stendendola su una pergamena e infornandola a 200 gradi regala dei bignè degni della migliore Saint Honoré! Scoprite come farla

pasta bigne choux come farla brunch buonbrunch
Pasta choux - Buon Brunch

Tutto ciò che ha un nome francese, in cucina, è godurioso per definizione, ancor prima di inforcarlo! E questo impasto specialissimo - la pasta choux, così detta per la forma a "cavoletto" (dal francese chou, appunto) che assume da cotto - è una delle preparazioni base della pasticceria d'oltralpe, perfetta per portare su una tavola da brunch tanti profiterol, éclair, Paris-Brest o meno convenzionali bagel salati con pasta bignè.

Questa è la ricetta classica, dal sapore neutro, da fare in una casseruola e raccogliere in una tasca da pasticcere. Preparate il forno, la farcia (con la crema non si sbaglia!) e che bignolata sia. Canzone consigliata: Learn to Fly - Foo Fighters (Rockin'1000)

 





Ingredienti:

  • 250 gr di acqua

  • 150 gr di farina

  • 100 gr di burro

  • 4 uova

  • 1 cucchiaino di sale

  • 1 cucchiaino di zucchero






Procedimento:

  1. In un pentolino metti il burro e l'acqua, portando a ebollizione.

  2. Quando comincia a bollire, aggiungi tutta la farina setacciata in un solo colpo, il sale e lo zucchero, e mescola con forza con un cucchiaio di legno togliendo per un attimo dal fuoco.

  3. Quando l'impasto è omogeneo torna sul fuoco e cuoci finché non si stacca dalle pareti del tegame, quindi spegni e lascia freddare, trasferendolo in una terrina.

  4. Aggiungi all'impasto il primo uovo, sbattendo per incorporare più aria possibile, quindi il secondo e i restanti (un uovo per volta!) fino ad amalgamare il tutto. La pasta dovrebbe essere calda abbastanza per cuocere leggermente le uova, senza che l'impasto si rapprenda. La pasta deve inspessirsi e cadere dal cucchiaio se scosso.

  5. Metti l'impasto in una tasca da pasticcere con un bocchetta da 1 cm liscio e forma delle palline distanziate (o delle strisce di 8-10 cm nel caso delle éclair) su una teglia da forno ricoperta di carta. Spennellale con un mix di acqua e tuorlo d'uovo.

  6. Inforna a 200 gr per circa 20 minuti.


141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page