top of page
  • Luca Effe

Ciambella marmorizzata: la ricetta facile e veloce

Aggiornamento: 5 gen

Bigusto come si conviene ad una torta da colazione, la ciambella marmorizzata è il trionfo dei dolci da inzuppo, perfetta dalla merenda al brunch per uno spuntino soffice, innevato di zucchero


ciambella bigusto torta marmorizzata ricetta
Ciambella marmorizzata - Buon Brunch

Una torta bigusto diventata un dolce classico in tutto il mondo? E' la ciambella marmorizzata, che deve il suo nome al mix di due pastelle - una alla vaniglia e l'altra gusto cioccolato - ricreanti venature simili a quelle del marmo (ok, ci vuole certo un po' di immaginazione per vederci una lastra di travertino ma insomma: il concetto è quello!).

Originaria della Germania dell'inizio del diciannovesimo secolo, questa torta - conosciuta anche come marble cake - è una ciambella semplice e ricca di gusto: io la faccio con la panna fresca (sostituibile a piacere con la stessa quantità di latte intero o yogurt), tanto burro (necessariamente ammorbidito fuori frigo) e tante ma tante uova (in tutto 6!).

Per renderla soffice e spugnosa la ciambella marmorizzata è necessario montare bene, separatamente, i tuorli e gli albumi: questi ultimi a neve ferma e i primi a mo' di spuma, con lo zucchero semolato.

E per creare un bell'effetto marmorizzato - migliore del mio, che si è limitato a qualche striatura scomposta sul fondo, segno che ho rimescolato pochi l'impasto - occorre usare bene il cucchiaio di legno: stantuffando il manico su e giù per lo stampo, e vorticandolo casualmente come un pennello, si mischiano le due creme e si ottiene un effetto bianco-nero ben striato.

Scoprite qui come realizzare un'ottima ciambella marmorizzata, tenendo conto che ogni buona aggiunta è ben accetta: gocce di cioccolato, cannella, arancia grattugiata e succo, uva passa... Questo dolce si presta alle rivisitazioni più creative!

Per realizzarlo potete usare il classico stampo a cerniera da ciambella oppure le tortiere da bundt cake in silicone o alluminio come il mio (del diametro di 24 cm). Et voilà, è fatta! Canzone consigliata: Oh Maria - Sister Act

 
ciambella marmorizzata marble cake
ricetta ciambella marmorizzata
ricetta ciambella marmorizzata torta marble cake
 

COSA TI OCCORRE PER FARE UNA CIAMBELLA MARMORIZZATA


Ingredienti:

  • 400 gr di farina "00"

  • 280 gr di zucchero semolato

  • 250 ml di panna

  • 180 gr di burro (fuori frigo)

  • 6 uova grandi

  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

  • 1/2 busta di lievito per dolci

  • 1 busta di vanillina

  • 1 cucchiaino di succo di limone


COSA DEVI FARE PER SFORNARE UNA CIAMBELLA MARMORIZZATA


Procedimento:

  1. Dividi i tuorli e gli albumi in due ciotole separate: monta gli albumi a neve ferma, aggiungendo a metà montaggio un cucchiaino di succo di limone.

  2. Monta poi i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Aggiungi ai tuorli anche il burro - ammorbidito a pomata - e la panna, continuando a montare.

  4. Aggiungi la farina (setacciata), il lievito e la vanillina al composto di tuorli, quindi unisci gli albumi incorporandoli dolcemente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

  5. Versa metà dell'impasto ottenuto in uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro.

  6. Addiziona l'altra metà di pastella col cacao in polvere, mescola bene e aggiungi allo stampo.

  7. Inserisci nella pastella il manico di un cucchiaio di legno e rigiralo più volte per mescolare tra loro i due strati.

  8. Cuoci per un'ora nel forno statico preriscaldato a 180°.

  9. Sforna, lascia riposare qualche minuto, quindi rimuovi lo stampo e spolverizza di zucchero a velo.

 

LEGGI ANCHE:

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page