Luca Effe

23 dic 20212 min

Joulutorttu: la ricetta dei biscotti finlandesi natalizi

Aggiornato il: 24 dic 2021

La loro forma a girandola li rende perfetti come decorazione edibile dell'albero di Natale. Ma più che appesi stanno bene cotti e mangiati: scoprite qui la ricetta per farli da zero, impasto compreso

Joulutorttu - Buon Brunch

In Finlandia sono così popolari da esser diventati un'emoji da scaricare sui dispositivi, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti (ma c'è da scommettere che non tarderanno ad affermarsi al pari di altre golose "merende" nordeuropee, dai lussekatt ai cinnamon rolls):

sono gli joulutorttu, tartine a forma di girandola da preparare a dicembre.

I finlandesi usano fare questi biscotti il giorno della Vigilia, per consumarli a Natale prima e dopo un buon pranzo a base di salmone affumicato e aringhe.

Per prepararli si può impiegare il classico rotolo di pasta sfoglia già pronta, aggiungendo un cucchiaio di confettura di prugne al centro di ogni tartina e chiudendola a mo' di origami, oppure realizzare l'impasto da zero, con tanta ricotta e burro freddo come secondo la ricetta originaria.

Intagliando dei quadrati di circa 7x7 cm si ottiene la base perfetta per produrre le pieghe a stella, e spennellando i biscotti con un uovo allungato con poco latte si sigilla al meglio la superficie (che, gonfiandosi in cottura, rischia di aprirsi in forno!).

Chi non amasse la confettura di prugne potrebbe sostituirla con altra a piacere - come quella di albicocche, more o mele - ma io mi sono attenuto alla procedura originale, confidando nel buon gusto dei finlandesi che di mangiarini natalizi sì che se ne intendono (ha o non ha casa in Lapponia, del resto, il buon Santa Claus?). Passate ottime feste, biscottari del mio cuore. Canzone consigliata: Merry Christmas - Ed Sheeran & Elton John



COSA TI OCCORRE

Ingredienti (per una trentina di biscotti):

  • 200 gr di confettura di prugne

  • 185 gr di farina “00”

  • 110 gr di burro freddo

  • 125 gr di ricotta

  • 30 ml di latte intero

  • 1 pizzico di sale

  • 1 uovo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

  • zucchero a velo qb per spolverizzare

COSA DEVI FARE

Procedimento:

  1. In una ciotola metti la farina setacciata col burro freddo a cubetti e il sale, lavorando il tutto velocemente con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole.

  2. In un’altra ciotola unisci la ricotta e il latte, amalgamandoli con una frusta.

  3. Versa ora gli ingredienti bagnati in quelli secchi, formando una palla compatta e facendola riposare almeno 30 min in frigo (se hai più tempo, meglio ancora!).

  4. Trascorso questo tempo, stendi sottilmente l'impasto (dello spessore di circa 3 mm) su un tagliere infarinato.

  5. Con un coltello a lama liscia, ricava dei quadrati di circa 7x7 cm.

  6. Incidi gli angoli di ciascun quadrato verso l’interno e aggiungi al centro un cucchiaino di confettura di prugne (o di altra confettura a scelta).

  7. In ciascun quadrato, solleva l'angolo destro e ripiegalo verso il centro, facendo una leggera pressione con le dita per sigillarlo. VEDI VIDEO SOTTO!

  8. Spennella tutti i biscotti con un uovo sbattuto assieme a un cucchiaio di latte. Volendo puoi aggiungere anche una spolverata di zucchero semolato!

  9. Cuoci nel forno statico preriscaldato a 200° per 15 min, fino a doratura.

  10. Fai freddare completamente gli joulutorttu, quindi spolverizzali di zucchero a velo e servili.


LEGGI ANCHE:

5510
2