Luca Effe

9 mag 20192 min

Come fare il pan brioche in casa: la ricetta classica

Per i fan delle lunghe lievitazioni, ecco la ricetta overnight da infornare la mattina e cuocere in meno di un'ora. Preparate il coltellino splamaburro e la marmellata del cuore: la colazione vola!

Pan Brioche - Buon Brunch

Può essere dolce, salato, speziato; spalmato di burro e composta di frutta in alternativa alle più croccanti fette, o farcito con salse e salumi per un sandwich degno di un panettone gastronomico: è il pan brioche, un trionfo di morbidezza e spessore, da preparare la sera prima di consumarlo e cuocere in forno statico per una quarantina di minuti. Il risultato è simile a quello degli omonimi confezionati, ma con tutta la fragranza dei lievitati casalinghi. E lo stampo da plumcake ringrazia! Canzone consigliata: Let's Hear It for the Boy - Deniece Williams


Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0

  • 1 uovo intero

  • 1 tuorlo

  • 75 gr di zucchero

  • 75 gr di burro ammorbidito

  • 55 gr di miele

  • 18 gr di lievito di birra fresco

  • 10 gr di sale



Procedimento:

  1. Sciogli il lievito in 165 gr di acqua tiepida (NON TROPPO CALDA!) e aggiungi qualche cucchiaio di zucchero: mescola e lascia riposare 10 minuti.

  2. Nella ciotola della planetaria (con gancio impastatore) oppure in una terrina semplice se impasti a mano, setaccia la farina, aggiungi acqua e lievito e comincia a impastare a bassa velocità.

  3. Aggiungi le uova - una alla volta: prima quelle intere, poi i tuorli - il resto dello zucchero, il miele e il burro ammorbidito.

  4. Lavora l'impasto per una decina di minuti, aggiungendo infine anche il sale e addizionando di farina l'impasto se risulta troppo colloso (deve staccarsi dalle pareti della ciotola, risultando liscio ed elastico).

  5. Lascialo lievitare per un paio d'ore (coperto con un panno umido, in un luogo tiepido), quindi stendilo a filoncino e disponilo in una teglia da plumcake (io ho usato la Vardagen di Ikea, misura 13 x 32 cm).

  6. Copri nuovamente con un canovaccio e fai lievitare il pan brioche per tutta la notte, fino a che non acquista la sua forma finale.

  7. L'indomani, cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.

HASHTAG: #panbrioche #ricettefacili #frenchtoast #ricettebrunch #brunch

3470
1