top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Waffle integrali: la ricetta per farciture dolci e salate

Col miele e lo yogurt o i frutti di bosco, spalmati di formaggio e guarniti di salmone o uovo in camicia, queste cialde in stile belga sono buonissime (e si conservano per giorni fuori frigo!)


waffle integrali buon brunch ricetta facile
Waffle integrali - Buon Brunch

Un'alternativa da passeggio al solito panino imbottito? Dei waffle integrali facili e veloci da cuocere in forno senza ingombranti piastre in ghisa: un'idea comoda (a lievitazione pressoché istantanea!) per variare le più classiche focaccine morbide all'olio d'oliva con cialde soffici dentro e fragranti fuori. Il sapore neutro dell'impasto, adatto a farciture dolci (miele, marmellate, sciroppo d'acero, frutta frsca, yogurt) o a condimenti salati (uova strapazzate, eggs benedict, bacon) li rende adattabili a qualsiasi contesto: un brunch in casa, una merenda festosa, un picnic, un pranzo in ufficio. Buoni anche da soli, sono il massimo arricchiti di formaggio spalmabile e salmone, a mo' di bagel, o sormontati di panna montata e frutta di stagione, e possono essere usati anche per preparare una variante "goffrata" del french toast o come pane al posto degli english muffin.

Lo stampo in silicone per farli rotondi (nel forno statico) lo trovate sul sito di Tescoma, qui, assieme alla più classica teglia rettangolare. Non vi basta che aggiungere un po' di inventiva! Canzone consigliata: The Power Of Love - Jennifer Rush

 




Ingredienti (per circa 12 waffle rotondi da 9 cm di diametro):

  • 200 grammi di farina integrale

  • 250 ml di latte intero

  • 2 cucchiai grandi di zucchero

  • 2 uova

  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere

  • un pizzico di bicarbonato di sodio

  • 60 gr di burro fuso e raffreddato

  • un pizzico di sale




Procedimento:

  1. Preriscalda il forno statico a 200 ° e fondi il burro nel microonde (o in un pentolino a bagnomaria) e metti da parte.

  2. In una ciotola mescola la farina col lievito e il bicarbonato.

  3. In un’altra ciotola sbatti le uova con lo zucchero e aggiungi il burro fuso freddato e il latte.

  4. Versa gli ingredienti umidi in quelli secchi e metti a riposare in frigo l'impasto, coperto da pellicola trasparente, per 15 minuti.

  5. Sporzionalo nello stampo in silicone e cuoci in forno per 15/20 minuti fino a quando i lati cominciano a dorarsi e staccarsi leggermente dallo stampo.

  6. Sforna, stacca i waffle dalla teglia e farciscili a piacere con ingredienti salati o topping dolci!


475 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page