top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Uova alla diavola con la zucca: la ricetta facilissima

Aggiornamento: 5 feb 2021

Una versione autunnale e 'halloweeniana' di un grande classico in cucina, le #DevilEgss tanto care (anche) alla cucina americana. Scoprite qui come fare in un attimo queste uova sode e sostanziose


uova alla diavola alla zucca ricetta facile brunch
Uova alla diavola - Buon Brunch

E' un piatto, questo, che mi riporta alla mia infanzia negli anni '80, il decennio "uovoso" per antonomasia (non a caso il mio, che sbafferei uova anche nel sonno): ricordo i pranzi domenicali al Green Village - un buon ristorante nelle campagne modenesi, tra i primi in zona a ideare la formula "a buffet" per gli antipasti (massima stima!) - dove, appena sette-ottenne, rimiravo queste uova traboccanti di salsa con gli occhi dell'amore.

Ovali e oltraggiose come tutte le ricette magnificamente cariche di maionese, mi sembravano una delle cose più buone del mondo. E sì, signore e signori, lo erano!

Riprodurle a casa è facilissimo, ma per un'ottima riuscita occorrono ottimi ingredienti (oltre alla zucca, che trovate già comodamente cotta nelle confezioni sottovuoto, disponibili tutto l'anno!): uova freschissime e una buona maionese fatta in casa.

Per le prime: preferite sempre quelle biologiche (cioè prive di OGM e antibiotici) e provenienti da allevamento a terra, categoria "A Extra" (deposte più di recente). La ricetta facile per fare la maionese a mano, invece, l'ho già condivisa sul blog: non avete scuse!

Se poi inforcate le spalline, come negli anni del Drive In e del floppy disk, la riuscita è garantita. Canzone consigliata (con dedica ad un mito dell'epoca): I'm going down - Bruce Springsteen

 
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 uova sode

  • 4 cucchiai da tavola di polpa di zucca cotta

  • 1 cucchiaino di maionese

  • 1/2 cucchiaino di senape

  • 1 pizzico di sale

  • 1 pizzico di paprika

  • 1 pizzico di pepe nero

  • Opzionale: semi a piacere (di zucca, di chia, di sesamo)

  • 4 cetriolini in agrodolce


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Cuoci le uova con la tecnica “a caldo” - mettendole in un pentolino di acqua sul fuoco (e calcolando 8-10 minuti dall'inizio del bollore), quindi scolando e riempiendo di acqua freddissima il recipiente, per poi sbucciarle senza scottarti - oppure utilizza la vaporiera (occorreranno 11 minuti).

  2. Metti i tuorli cotti in una ciotola aggiungendo la polpa di zucca cotta (e strizzata in un colino), la maionese, la senape, il sale e la paprika. Amalgama il tutto per un minuto in un mixer (e assaggia aggiustando eventualmente il sapore!).

  3. Trasferisci il composto ottenuto nell’incavo delle uova, aiutandoti con una sac à poche o un semplice cucchiaino.

  4. Taglia a metà i cetriolini e affondane un'estremità in ciascuna metà d’uovo.

  5. Spolverizza con pepe e semini a piacere. Uova alla diavola “Halloween Edition” pronte!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page