top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Udon con verdure, uovo e bacon (per un risveglio jappo col botto)

Aggiornamento: 4 dic 2018

Il sole sorge a Levante assieme a questa pasta di grano duro, da provare accompagnata con uovo in camicia e una "slice" di bacon croccante. Per un brunch degno di Yōko

udon verdure uovo bacon
Udon con verdure - Buon Brunch

Prendete il più classico uovo poché, preparazione tipica della cucina francese, e accompagnatelo con due fettine di bacon, distintive del breakfast americano. Salate, pepate, aggiungete qualche verdura sminuzzata, innaffiate con abbondante salsa di soia e saltate la pasta in padella, per gustare il più buon piatto di noodles della vostra 生活 («vita», in giapponese): gli udon formato brunch! Ecco come preparare, in poche semplici mosse, il primo piatto più popolare del paese del Sol levante, qui in chiave Meatpacking District: praticamente il sesto grado di separazione fra Yōko Ono e Martha Stewart. Canzone consigliata: "I wants to wake up" - Per Shop Boys

 




Ingredienti (per 2 persone):

  • 400 gr di udon

  • 2 zucchine

  • 2 carote

  • 2 uova

  • 4 fette di bacon

  • salsa di soia qb

  • nocciole tritate qb






Procedimento:

  1. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e una noce di burro con uno spicchio d’aglio e salta le verdure (sminuzzate in piccoli stick) per una decina di minuti. Aggiungi un bicchiere d’acqua e rimuovi l’aglio a fine cottura.

  2. In un'altra padella, sfrigola 4 fette di bacon, rigirandole su entrambi i lati (senza olio aggiunto).

  3. In una pentola capiente, bolli un litro d’acqua, aggiungi il sale grosso e gli udon, cuocendo per 2 minuti. Scola gli spaghetti e saltali in padella con le verdure, aggiungendo salsa di soia a piacere.

  4. In una piccola casseruola versa 1 cm e mezzo d’acqua e cuoci a fiamma alta. Quando l’acqua bolle, posa sul fondo un uovo e chiudi col coperchio. Cronometra 6 minuti e 30 secondi. Allo scadere del tempo, rimuovi l’uovo con una schiumarola e doccialo sotto l’acqua fredda (per 30-40 secondi). Rimuovi il guscio e taglia a metà l’uovo. Ripeti l’operazione con l’altro uovo.

  5. Sporziona gli udon in due ciotole, spolverizzali di nocciole tritate e guarnisci con le fette di bacon croccante spezzettate e le metà d’uovo, aggiustate di sale e pepe.

337 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page