• Luca Effe

Brunch estivo con smoothie (vegano) banana e mirtilli

Latte di mandorla, banane e mirtilli per un drink semplice e fresco da gustare a tutte le ore del giorno e preparare in appena un minuto, mettendo la frutta (congelata) nel frullatore

Smoothie banana & mirtilli - Buon Brunch

Io non so voi, ma sarei anche stufo di leggere parole metereologicamente allarmanti come "allerta caldo" / "bollino rosso" / "anticiclone africano": preferirei i più paciosi slogan autunnali "qui polenta e salsiccia" / "2 plaid al prezzo di uno" / "10 caldarroste a 2.50€" mentre mi lego una giacca in vita perché «di sera, sai, si abbassa».

Così, nell'attesa che la stagione dei bollori (e delle balere) ceda il passo a quella delle zucche (e delle zuppe) carburo a colpi di smoothie freschi come questo - di banana e mirtilli - perfetto anche per i vegani perché a base di latte di mandorla.

Per farlo bastano 1 freezer, 1 frullatore e qualche fogliolina di menta per guarnire. Et voilà, il BuonBrunch estivo è servito con un drink-pink flamingo che è pura vitamina. Buon Ferragosto bella gente! Canzone consigliata (rosa come la sua cantora): Incredibilmente donna - Amanda Lear






Ingredienti (per 4 persone):

  • 4/5 bicchieri di latte di mandorla

  • 2 banane di medie dimensioni e media maturazione

  • 250 gr di mirtilli

  • 1 o 2 cucchiai di essenza di vaniglia

  • foglioline di menta








Procedimento:

  1. La sera prima di preparare lo smoothie congela la frutta, già sbucciata e affettata, in una ciotola in freezer. Così ottimizzerai la consistenza e la temperatura del drink (senza bisogno di aggiungere altro ghiaccio).

  2. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mixa per mezzo minuto alla massima velocità.

  3. Aggiungi un paio di cucchiai di estratto di vaniglia (o di miele) per dolcificare.

  4. Regola la densità a piacere, addizionando eventualmente con qualche fetta di banana. Per allungarlo, invece, aggiungi altro latte di mandorla o un mezzo bicchiere di succo d'arancia.

  5. Per aumentare il valore nutrizionale del frullato puoi aggiungere anche qualche seme di chia o di lino, oppure proteine in polvere per uno smoothie post allenamento!

  6. Servi con cannuccia, guarnendo il bicchiere con qualche mirtillo fresco e foglioline di menta.


HASHTAG: #drink #ricettebrunch #smoothie #ricettasmoothie #buonbrunch

95 visualizzazioni

ricette

buone

PER BELLA GENTE