Il ciambellone più “dulce” e sfarzoso della penisola iberica dà il benvenuto ai Re Magi con una corona di canditi zuccherosi. Scoprite qui come farlo a casa, per un brunch da Befane ispaniche
In terra iberica, questo dolce costellato di granella di zucchero e frutta candita - il Roscón de Reyes: la “ciambella dei re” letteralmente, corrispettivo della Couronne des Rois francese - si prepara per tradizione la mattina del 6 gennaio (e quasi mai vede l’alba del 7!) in occasione dell’arrivo de “el día de los Reyes” (il giorno dei Re Magi). Io l’ho fatto per siglare la fine delle festività natalizie, un attimo prima che la Befana sbaracchi!
A dispetto della sua ricca copertura, l’impasto è molto semplice - simile a quello del maritozzo laziale o di una brioche sicula col tuppo - ed il suo profumo agrumato è garantito dall’acqua di fiori d’arancia in aggiunta alle scorzette grattugiate.
Gli spagnoli usano consumarlo a colazione, il Roscón de Reyes, intinto in una tazza di cioccolata o caffellatte, nascondendo nell'impasto due sorprese: una statuetta dei Magi e un fagiolo secco. A chi capiterà quest’ultimo - la fava! - toccherà pagare il roscòn dell’anno successivo.
Ho testato e riprodotto la versione originale di questo lievitato sontuoso, farcibile a piacere con panna montata o crema pasticcera ma buonissimo anche in purezza. E confermato un detto caro alla Spagna tutta: «barriga llena, corazón contento» (pancia piena, cuore felice). Canzone consigliata: “Remedios” - Gabriella Ferri
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per l’impasto):
400 gr farina 00
125 ml latte tiepido
125 gr zucchero
1 panetto di lievito di birra fresco (da 25 gr)
75 gr burro (ammorbidito)
2 uova
1 pizzico di sale
1 fialetta di acqua di fiori d'arancio
1 fialetta di aroma di vaniglia
1 limone grattugiato
1 arancia grattugiata
Ingredienti (per guarnire):
1 rosso d'uovo per spennellare
cedro candito
ciliegie candite
arancia candita (o disidratata, come in foto)
mandorle sfilettate
granella di zucchero
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una ciotola capiente setaccia la farina.
In un pentolino scalda il latte, intiepidendolo leggermente, quindi aggiungilo alla farina e sbriciolaci dentro il lievito. Cospargi quest’ultimo con lo zucchero semolato e lascia agire (per una mezz'ora).
Trascorso questo tempo, aggiungi tutti i restanti ingredienti e impasta, ottenendo una palla omogenea. Se occorre, aggiungi un po’ di farina per lavorare meglio l’impasto. Lascia riposare (almeno) due ore.
Riprendi l’impasto, bucalo al centro con le mani e lavoralo (distanziandolo uniformemente) fino a ottenere una ciambella. Riponila su una teglia rivestita di carta forno e lasciala riposare altre due ore (ma l'ideale sarebbe un'intera notte!).
Procedi infine alla cottura, preriscaldando il forno a 180°. Spennella col rosso d’uovo l’impasto e aggiungi la frutta candita, le mandorle sfilettate e la granella di zucchero.
Inforna il Roscòn a 20-25 minuti fino a completa doratura.
Commenti