• Luca Effe

Pretzel soffici: la ricetta facile con impasto alla birra

Aggiornato il: mar 8

Una bionda analcolica e farina per pane per portare in tavola (dopo un passaggio in pentola ed uno in forno) una generosa manciata di pretzel alla tedesca, da sbaffare con wurster e senape dolce!



«Kein Bier vor vier», dicono in Germania, vale a dire "Niente birra prima delle 16.00". Eppure a me, quando preparo una teglia di pretzel, viene voglia di pasteggiare a wurster e luppolo a ogni ora del giorno, sognando le atmosfere festosamente crucche dell'Oktoberfest fra pinte giallo fieno, crauti cotti nel vino e rutto liberissimo.

Impastare i pretzel è un bel passatempo, ma il salto nell'acqua bollente e bicarbonato - cui segue una mezz'oretta di cottura in forno - finisce sempre per insudiciare il mio piano cottura.

Avevo già condiviso una ricetta simile, quella dei pretzel semidolci, forse più in linea con le abitudini degli americani che gli usi dei tedeschi: quella che trovate qui, invece, è la versione teutonica - rigorosamente salata - impastata con birra analcolica!

Per farli ho utilizzato una lattina di Bavaria Holland Beer, dalla birreria indipendente più grande d’Europa (ma potete opatere anche, per un sapore più forte, per una semplice doppio malto).

Il passaggio più complesso da spiegare per iscritto è la lavorazione del panetto (da cui la forma finale a "fiocco"). Ma ci proviamo: si tira ogni pallina in filoncini lunghi e sottili (di 45-50 cm); li si dispone a "U" sul tagliere; si incrociano le due estremità superiori e le si avviluppa su se stesse, come se stessimo annodando un sacchetto (passatemi il paragone!); infine si appoggiano i lembi sui lati opposti del pretzel, pizzicandoli un po' perché non si spostino. Ok, non si capisce un tubo, provo con un disegno qui sotto. Canzone consigliata, germanicamente anni '80: Goodbye To The Island - Bonnie Tyler

pretzel ricetta originale
pretzel how to prepare

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per circa 8 pretzel di dimensioni medio-piccole):

  • 470gr di farina "0" (o farina per piane bianco forte)

  • 1 cucchiaino di zucchero (semolato o di canna)

  • 1 cucchiaino di sale

  • 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato

  • 1/2 lattina di birra analcolica (formato classico da 33 cl)

  • 2 cucchiaio di olio evo

  • 2 cucchiai di burro sciolto

  • 1 tuorlo e 1 cucchiaio d'acqua per spennellare

  • 1 litro d'acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (per sbollentare i pretzel)

  • sale grosso qb


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Versa la birra in una piccola ciotola e scaldala leggermente nel microonde, per una ventina di secondi: deve essere leggermente tiepida. Aggiungi lo zucchero e il lievito di birra disidratato, mescola e lascia riposare 10 minuti.

  2. Sempre nel microonde, in un'altra ciotola, sciogli il burro e metti a freddare.

  3. In un contenitore capiente setaccia la farina e aggiungi il sale, mescola bene e aggiungi i restanti ingredienti (l'olio, la birra col lievito e il burro sciolto freddato) impastando il tutto.

  4. Forma un panetto liscio, che non si attacca ai bordi: se occorre aggiungi un po' di farina.

  5. Copri con pellicola trasparente e panno umido e lascia lievitare in un luogo caldo per almeno un paio d'ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

  6. Trascorso questo tempo, stendi l'impasto su una spianatoia infarinata e dividilo in 8 palline da circa 100 gr l'una.

  7. Stendi dei filoncini della lunghezza di circa 45 cm dando ai pretzel la loro forma (vedi disegno sopra) e pizzicando bene le estremità per saldarle alla base.

  8. Lasciali lievitare una trentina di minuti a temperatura ambiente e altrettanto tempo in frigo.

  9. Porta a bollore un litro d'acqua in un tegame a fuoco dolce e aggiungici 2 cucchiai da tavola di bicarbonato.

  10. Sbollenta ogni pretzel per 20 secondi, rigirandolo con una schiumarola e scolandoli su carta assorbente.

  11. Disponili quindi su due teglie rivestite di carta da forno - 4 pezzi per ciascuna teglia - e spennella con 1 tuorlo d'uovo sbattuto assieme a un cucchiaio d'acqua.

  12. Cospargi la superficie dei pretzel di sale grosso e infornali a 200° (nel forno statico preriscaldato) per 15 minuti, fino a doratura.

LEGGI ANCHE:


207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti