Hanno la forma di zucche di Halloween e la consistenza soffice delle michette. Scoprite qui come fare in pochi semplici passaggi questi panini simpaticissimi, da farcire coi sapori dell'autunno
Sapevate che di zucche ne esistono oltre 800 qualità, ma sono appena 1/4, attorno alle 200, quelle commestibili? La buona notizia è che con quella percentuale residua si può fare davvero di tutto - dalle paste ai ripieni e dalle torte alle creme, i condimenti e i contorni - e che le proprietà nutrizionali della zucca, prescindendo dalla qualità scelta, sono innumerevoli: grassi pressoché assenti e tanti minerali, caroteni, antiossidanti e vitamine (come la A, la C e la E).
Questi panini spopolano sul web a colpi di hashtag di Halloween (e di etichetta #pumpkinbread): sono facili da preparare e la loro forma a spicchi, tipo zucca mantovana, li rende piacevolmente inusuali.
Per farli vi occorre della polpa di zucca buona, meglio ancora se già cotta, e dello spago da cucina, con cui dare loro la forma. Per aromatizzarla potete usare classicamente del rosmarino (anche all'interno dell'impasto, tritato fino) e per farcirli potete sbizzarrirvi tra dolce e salato, dagli affettati alle confetture, niente freni all'immaginazione!
Scoprite qui come farli a casa in pochi semplici passaggi offrendo una terza opzione ai bambini che busseranno alle vostre porte il giorno di Ognissanti: «Dolcetto o scherzetto? Paninetto!». Canzone consigliata: You learn - Alanis Morissette
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per 8 panini medi o 16 mini):
400 gr di acqua
300 gr di zucca cotta
300 gr di farina Manitoba
250 gr di farina "0"
50 ml di latte
50 gr di burro a tocchetti
20 gr di lievito di birra fresco (oppure circa 7 gr di lievito di birra secco)
15 gr di sale
15 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
COSA DEVI FARE
Procedimento:
In una ciotola sciogli il lievito con lo zucchero nel latte (se usi quello secco, il liquido deve essere tiepido e devi attendere 10 minuti perché rinvenga, formando in superficie una schiuma).
In un'altra ciotola setaccia le due farine e unisci il sale, mescolando bene.
Aggiungi ora alla farina il latte col lievito e la polpa di zucca cotta (precedentemente ammorbidita con una forchetta in una scodella).
Aggiungi infine l'acqua e per ultimo il burro (tagliato a tocchetti di 1 cm) amalgamando il tutto.
Impasta per diversi minuti con le mani o una macchina impastatrice, e, formato un panetto liscio, fallo riposare in una ciotola oleata per un paio d'ore, coperto di pellicola alimentare e panno umido.
Trascorso questo tempo, dividi il panetto in 8 palline di uguale peso.
Con uno spago da cucina (tipo quello da arrosti) ottieni la decorazione partendo dalla base di ciascuna pallina e facendo 4 volte a raggiera, ottenendo così 8 spicchi. Per capire meglio fare questo passaggio come guarda la mia storia in evidenza su Instagram!
Disponi i panini ottenuti su una teglia coperta di carta forno, ben distanziati, e fai riposare altri 20 minuti.
Cuoci nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura, quindi sforna, lasciando freddare qualche minuto e rimuovendo lo spago.
Commenti