• Luca Effe

Pancake integrali alle fragole: la ricetta senza bilancia

Farina integrale, fragole a fette, un po' di latte e succo di limone: per i migliori pancake bastano ingredienti base (ed un ciuffo di panna di rigore!). Scoprite qui la ricetta facile, da fare col bicchiere


pancake alle fragole ricetta senza bilancia
Pancake alle fragole - Buon Brunch

Se la bilancia è un arnese irrinunciabile nel complicato mondo della pasticceria, per fare i pancake, che all'arte pasticcera guardano senza pretese, si può anche andare a occhio.

Ne è un esempio questa ricetta primaverile - i pancake integrali alle fragole - per la cui pesa degli ingredienti bastano due stoviglie di uso comune: un bicchiere e un cucchiaio da tavolo.

Dopo avere ripassato il mini vademecum sui 10 segreti per fare pancake a casa, va bastano pochi semplici ingredienti per realizzare queste frittelle: farina integrale (ma va benissimo anche la comune "00", o la stessa quantità di farina di farro o di avena), latte intero e succo di limone per fare il "latticello", una mezza bustina di lievito per dolci e dello zucchero di canna (ok anche quello semolato o il miele e altri dolcificanti a scelta).

Potete arricchire la pastella con la scorza del limone grattugiata o il succo di un agrume, come quello di arancio o mandarino, e aggiungere spezie (come cannella, vaniglia in bacca e chiodi di garofano macinati, che si sposano perfettamente con le fragole) e altri frutti rossi, come i lamponi o il ribes.

Questa ricetta non prevede uova, ma chi vuole può aggiungerne aumentando leggermente la quantità di farina. E se preferite non toccare il burro (qui sono appena 10 gr) potete usare circa lo stesso quantitativo d'olio (14-15 ml).

Fondamentale il passaggio in frigo per dare alla farina il tempo di idratarsi, ottenere pancake più soffici e cotti uniformemente. E per completare il tutto potete servire i pancake integrali col classico sciroppo d'acero, confettura di fragole o con una gustosa coulis (una salsa veloce da fare scottando in un pentolino le fragole tritate col succo di limone, lo zucchero a velo e l'amido di mais). Squadernate i cestini di fragole e allacciate i grembiuli: è primavera, piovono pancake! Canzone consigliata: Kiss the rain - Billie Myers

pancake alle fragole ricetta facile senza bilancia
pancake alle fragole senza bilancia ricetta facile
pancake alle fragole senza uova ricetta

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per una decina di pancake):

  • 1 bicchiere di latte

  • 1 bicchiere di farina integrale

  • 1 cucchiaio da tavola di succo di limone

  • 2 cucchiai di zucchero di canna

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 1 cucchiaio di burro

  • 1 busta di vanillina (opzionale)

  • 1 pizzico di sale

  • 15 fragole tagliate a fette


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Metti il succo di limone nel latte, mescola e lascia riposare 10 minuti.

  2. Nel mentre, in una ciotola, setaccia la farina, aggiungendo il lievito per dolci, il sale e lo zucchero (ed eventualmente la vanillina e spezie a piacere).

  3. Mescola tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il latte ed il burro fuso e freddato.

  4. Unisci il latte e mescola quanto basta per eliminare tracce di farina.

  5. Riponi il composto in frigo per una ventina di minuti.

  6. Nel mentre monda le fragole, rimuovendo il picciolo e incidendole verticalmente, a fette non troppo sottili.

  7. Trascorso il tempo di riposo, rimuovi la pastella dal frigo, aggiungendo un po' di latte se si è addensata troppo: cuocine a fuoco medio due cucchiai su una padella antiaderente (ben unta e già calda).

  8. Spalma a cerchio l'impasto, quindi aggiungi qualche fetta di fragola al suo interno e copri con un coperchio.

  9. Quando i bordi del pancake si sono asciugati, dopo un minuto, capovolgi il pancake sull'altro lato per la metà del tempo.

  10. Ripeti l'operazione con la pastella restante. Servi i pancake con panna montata e sciroppo d'acero o confettura di fragole e qualche fogliolina di menta.

LEGGI ANCHE:


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti