top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Muffin al burro di arachidi: ricetta facile (e proteica)

Dalla consistenza soffice e il gusto tostato, i muffin al burro d'arachidi sono uno snack perfetto per una merenda o un brunch a tutta proteina. Scoprite qui la loro ricetta: facile, veloce, gustosissima


muffin burro di arachidi ricetta americana facile e veloce
Muffin al burro di arachidi - Buon Brunch

Se i muffin classici, come quelli con gocce di cioccolato o mirtilli, sono forse una delle prime ricette americane ad essere trapelare oltre confine, i muffin al burro d'arachidi non tarderanno ad imporsi: parola (e previsione) di brunch lover!

Morbidi e spugnosi, sono fatti con pochi semplici ingredienti - latte, uova, lievito, burro d'arachidi e burro classico -, cuociono in meno di mezz'ora nel forno statico e restano freschi per almeno 2-3 giorni (ma congelati in freezer si conservano perfetti fino a 2 mesi).

Io li ho fatti per estinguere il fondo di un barattolo di burro d'arachidi aperto da tempo, e ci ho aggiunto le gocce di cioccolato (perché senza mi sembra davvero tempo perso!), ma voi potete variarli come preferite, ad esempio con frutta secca, uva passa, confettura o - perché no? - frutta candita.

Scoprite qui come prepararne una dozzina, appuntando i miei consigli sempre validi per preparare muffin morbidi e mollicosi con qualsiasi condimento! Canzone consigliata: The Best - Bonnie Tyler

 
muffin ricetta facile burro arachidi
 

5 CONSIGLI PER PREPARARE OTTIMI MUFFIN


1) Mescola i muffin nel modo corretto

Per evitare di lavorare eccessivamente la pastella, mescola prima bene - in due ciotole separate - gli ingredienti umidi e quelli secchi. Fai un buco al centro di questi ultimi e versaci i primi mescolando il meno possibile per amalgamarli. L'impasto finale dei muffin deve essere grossolano come quello dei pancake, non liscio e setoso come una crema pasticciera.


2) Fodera la teglia per muffin (o ungila bene)

Se non disponi degli appositi pirottini per muffin, non temere: puoi cuocerli anche senza, dopo avere generosamente unto gli incavi dello stampo con burro fuso o spray staccante. Ricordati di farli riposare 10-15 minuti nello stampo ancora caldo, dopo averli sfornati, per evitare che si sbriciolino estraendoli. Se invece usi i pirottini, dai la preferenza a quelli di carta (che a differenza dei corrispettivi in silicone aderiscono bene all'impasto mantenendo i muffin freschi più a lungo).


3) Condisci i muffin dentro e fuori

Un consiglio non scontato: tieni da parte un po' di condimento per adornare la superficie dei muffin. Ad esempio, puoi spargere sopra questi muffin al burro d'arachidi un po' di gocce di cioccolato fondente o zucchero di canna.


4) Non riempire troppo i pirottini

Basta riempire di impasto i ¾ dei pirottini per ottenere dei muffin della dimensione giusta, con una superficie bella panciuta e ben cotta.


5) Riempi d'acqua i pirottini vuoti

Se la pastella risulta insufficiente per colmare tutti i pirottini, riempi quelli vuote (per metà) con acqua: l'umidità che produrranno aiuterà i muffin a cuocere in modo uniforme.

 
muffin burro di arachidi ricetta
muffin burro di arachidi ricetta facile americana
 

COSA TI OCCORRE PER PREPARARE 12 MUFFIN AL BURRO DI ARACHIDI


Ingredienti (per 12 muffin):

  • 300 gr di farina "00"

  • 150 ml di latte intero

  • 150 gr di burro di arachidi

  • 130 gr di burro (fuso)

  • 130 gr di zucchero semolato o di canna

  • 130 gr di gocce di cioccolato fondente

  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

  • 2 uova medie

  • 1 pizzico di sale

COSA DEVI FARE PER SFORNARE 12 MUFFIN AL BURRO DI ARACHIDI

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno (statico) a 180° rivestendo con 12 pirottini una teglia per muffin.

  2. In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il lievito, il sale e lo zucchero, mescolando bene.

  3. In un'altra ciotola sbatti le uova con il burro fuso (lasciato un po' freddare), il burro di arachidi ed il latte.

  4. Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi dopo avere creato un buco al cento di questi ultimi. Mescola il meno possibile!

  5. Aggiungendo le gocce di cioccolato, amalgamando in poche mosse: meglio lasciare l'impasto dei muffin un po' grumoso per migliorarne la consistenza finale!

  6. Riempi i pirottini per 3/4 della loro altezza e inforna per 20-25 minuti, fino a doratura, quindi sfornali, fai la prova dello stecchino (che deve uscire pulito) e lasciali raffreddare 10 minuti/un quarto d'ora nello stampo. Puoi servire i tuoi muffin al burro d'arachidi appena freddati, oppure avvolgerli nella pellicola trasparente e congelarli in freezer fino a un paio di mesi e averli sempre pronti!

 

LEGGI ANCHE:


179 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page