• Luca Effe

Moscow Mule alla mela verde: la ricetta facile

Dissetante e leggermente piccante come il long drink originale, ma aromatizzata alla mela verde, la versione "Granny Smith" del Moscow Mule è il cocktail perfetto per ogni #buonbrunch domenicale


moscow mule ricetta facile cocktail mela verde
Moscow Mule alla mela - Buonbrunch

Esistono più varianti del Moscow Mule che cover dell'iPhone, ma la sua freschezza è univoca: quella di un long drink ghiacciato a base di vodka, succo di lime e birra allo zenzero.

Tutti pensano che sia nato a Mosca, ché il suo nome a trarre in inganno: la ricetta di questo cocktail, invece, è stata creata a New York, nel 1941, dall'incontro tra tre imprenditori - un importatore di vodka, un produttore di ginger beer e un rivenditore di tazze di rame - decisi a risollevare, unendo le forze, le proprie finanze.

Per fare questa variante alla mela vi basta preparare in anticipo uno sciroppo di acqua e zucchero e farlo riposare una notte in frigo assieme alla frutta a fette, aggiungendolo al resto degli ingredienti solo una volta freddato e completando il tutto con pezzi di zenzero e foglioline di menta.

E per chi volesse fare un Moscow Mule analcolico il gioco è ancora più semplice: basta sostituire la parte alcolica con una uguale misura di acqua tonica!

Prendere o lasciare, come cantava Raffaella Carrà in un vecchio vinile? Questa ricetta festosa la dedico a lei, un mito candidato a vivere per sempre. Cin cin Signora Pelloni, ti voglio bene!
mela verde lime
moscow mule ricetta
moscow mule ricetta facile

COSA TI OCCORRE


Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero

  • 200 ml di acqua

  • 160 ml di succo di lime

  • 1 mela Granny Smith

  • 100 ml di ginger beer

  • 50 ml di vodka

  • qualche fogliolina di menta


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. In un pentolino a fiamma dolce mescola acqua e zucchero fino a che quest'ultimo si sarà sciolto.

  2. Travasa in una ciotola, aggiungi le mele tagliate a fette e le foglioline di menta e riponi in frigo per qualche ora (meglio una notte intera).

  3. Trascorso questo tempo, scola lo sciroppo in una caraffa con del ghiaccio, aggiungi il succo di lime, la ginger beer e la vodka.

  4. Guarnisci con altre foglioline di menta, fette di mela e di zenzero e lime tagliato a rondelle. Servi freddo!

LEGGI ANCHE:


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti