• Luca Effe

Limonata al frutto della passione: il cocktail (analcolico) per un brunch di mezza estate

Aggiornato il: giu 15

Più dissetante di una limonata con ghiaccio c'è solo una limonata con ghiaccio e frutto della passione. Che non si limita a rinfrescare ma ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Sono sempre stato affascinato, cinematograficamente parlando, dai venditori di limonata tanto cari a certa commedia Made in Usa, quei bimbetti biondi e poltroni dietro caraffe gialle su strade alberate così belle da sembrare irreali e davanti a ville bipiano che chissà chi ci abita e come, ville dove c'è sempre qualcuno che tosa l'erba e qualcun altro che complotta polipesco (Wisteria Lane! Le casalinghe!).

Non ho mai capito se sia realtà o finzione (ma visitando gli Stati Uniti ho supposto che tutto, in quei filmetti - i tombini fumanti, le risse nei pub, gli inseguimenti su due ruote - siano cose che lì, da Savannah a Sacramento, succedono per davvero) e ho creato questo drink analcolico immaginandomi lì, in un vialetto non precisato di Portland a spinare limonata per qualche vicino di casa buffo e beone.

La ricetta è facilissima, come sognare un chiringuito in un'isola esotica. Canzone consigliata: Lemon Tree - Fool's Garden






Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 litro di acqua

  • 200 gr di zucchero semolato

  • 8 frutti della passione

  • 6 limoni biologici







Procedimento:

  1. Preleva dal litro di acqua (fresca di frigo) 200 ml, mettendoli in una casseruola con un uguale quantità di zucchero semolato.

  2. Scalda a fuoco medio fino allo scioglimento dello zucchero, ottenendo uno sciroppo da fare freddare in un bicchiere.

  3. In una brocca metti l'acqua restante, il succo dei limoni filtrato, la polpa dei frutti della passione e lo sciroppo freddato.

  4. Se preferisci, aggiungi una piccola parte alcolica (vino bianco o vodka) e mescola il tutto.

  5. Servi freddo di frigo, mescolando nuovamente per fare riaffiorare i semi dei frutti (che tenderanno a depositarsi sul fondo) e aggiungendo ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

  6. Se hai dello sciroppo di menta o limone (per granite) puoi anche decorare il bordo del bicchiere capovolgendolo su un velo di sciroppo e intingendolo in una ciotola di zucchero!


HASHTAG: #drink #limonata #lemonade #brunch #ricettebrunch #buonbrunch

67 visualizzazioni

ricette

buone

PER BELLA GENTE