top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Kanellängd svedese: la ricetta del pan brioche alla cannella

Una treccia di pasta dolce da preparare per le feste e consumare con tè e bevande calde: è il Kanellängd svedese, farcito con zucchero e spezie e lucidato con marmellata d'arancia


Kanellängd pan brioche svedese ricetta natale
Kanellängd - Buon Brunch

Se il cardamomo e la cannella sono fra le spezie più usate e apprezzate a Natale, i lievitati dalla farcia golosa e la superficie glassata fanno la gioia di chi le feste le passa in cucina!

Io vado letteralmente matto per i prodotti da forno nordeuropei - mi fanno pensare che il modo sia ancora un posto godibile! - e questo Kanellängd svedese, letteralmente una "pagnotta alla cannella", è tra i miei preferiti. Alternativo ai cinnamon roll, i rotolini nordici di cui è parente strettissimo, presenta una diversa forma (a filoncino anziché singole girlelle) ed una più alta temperatura di cottura.

Anche la farcia è la stessa: una mistura di burro, zucchero e cannella (da variare a piacere con frutta secca o confettura, ma anche cioccolato, pasta di mandorle o crema pasticciera!). Dopo averlo sfornato è possibile conservare il Kanellängd per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure congelarlo, opportunamente chiuso in un sacchetto per freezer, fino a un mese. Scommettiamo che si ritaglierà un posto sul podio dei lieviati del vostro cuore, assieme a una hit del duo pop svedese per definizione? Canzone consigliata: You Don't Understand Me - Roxette

 
Kanellängd svedese ricetta brunch
Kanellängd svedese pan brioche ricetta
 

COSA TI OCCORRE PER PREPARARE UN KANELLÄNGD SVEDESE


Ingredienti (per l’impasto):

  • 500 gr di farina di forza (tipo “0” oppure Manitoba; io ho usato la farina tipo “00” W 330 di Molino Rossetto, ideale per pan brioche)

  • 250 ml di latte intero (tiepido)

  • 80 gr di burro (fuso)

  • 40 gr di zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato

  • 1 pizzico di sale

  • una bustina da 7 gr di lievito di birra disidratato (oppure un panetto da 25 gr di lievito di birra fresco)

  • 1 uovo medio (sbattuto)

Ingredienti (per il ripieno):

  • 80 gr di burro (ammorbidito fuori frigo)

  • 80 gr di zucchero di canna

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Ingredienti (per la copertura):

  • 150 gr di zucchero a velo

  • 1 uovo (diviso fra tuorlo e albume)

  • qualche goccia di succo di limone

  • confettura di arance qb per spennellare

COSA DEVI FARE PER PREPARARE UN KANELLÄNGD SVEDESE

Procedimento:


  1. Sciogli il burro al microonde (o a bagnomaria) e scalda il latte in un pentolino: deve essere appena tiepido, non caldo.

  2. In una scodella metti il latte intiepidito con il lievito di birra, aggiungi un cucchiaino di zucchero, mescola e lasciare riposare 10/15 minuti.

  3. In una ciotola capiente mischia la farina (setacciata) con lo zucchero, il sale e cardamomo.

  4. Aggiungi il latte col lievito, l’uovo sbattuto e per ultimo il burro fuso.

  5. Mescola bene finché la ciotola non risulta pulita e l’impasto si stacca dalle pareti. Lavora a mano per 10 minuti su un tagliere infarinato ottenendo un panetto morbido e setoso.

  6. Riponilo in una ciotola a lievitare per un paio d'ore, fino al raddoppio.

  7. Mentre l'impasto lievita prepara il ripieno sbattendo il burro ammorbidito assieme alla cannella e allo zucchero con una frusta elettrica, ottenendo una crema morbida.

  8. Riprendi l’impasto e stendilo in un rettangolo di circa 30x40 cm.

  9. Distribuisci uniformemente la crema al burro, fermandoti ad un paio di centimetri dal bordo e arrotola su se stesso il filoncino ottenuto (partendo ad arrotolare dal lato lungo) dopo avere leggermente inumidito i bordi con la punta delle dita bagnate d'acqua (in questo modo aderiranno meglio).

  10. Spostalo su una teglia rivestita di carta forno e, con l’aiuto di un paio di forbici, realizza una serie di tagli - ogni 2 cm circa - spostando le fette ottenute alternatamente sulla destra e sulla sinistra (come in questo video). Fai lievitare un’altra mezz’ora.

  11. Dividi l’uovo: con il tuorlo sbattuto (e allungato con due cucchiai da tavola di latte) spennella la superficie del kanellängd e infornalo a 200° per 25 minuti (nel forno ventilato preriscaldato). Se dopo una decina di minuti il dolce si scurisce troppo, copri la superficie con della carta d’alluminio.

  12. Prepara infine la glassa di zucchero mescolando l’albume con il succo di limone e lo zucchero a velo.

  13. Estrai dal forno, fai freddare per qualche minuto il kanellängd, spennellalo con della marmellata d'arance e infine “sgocciola” sulla superficie la glassa di zucchero a strisce sottili.

 

LEGGI ANCHE:

313 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page