Non c'è brunch (nè Instagram Stories) che non cominci da un avocado dimezzato, e questa versione cremosa, un hummus a base di ceci e succo di lime, è fra le migliori testate. Scoprite come farla!
Cosa inventarsi per un brunch estivo o un aperitivo in terrazza, quando il tempo a disposizione è poco e la voglia di accendere il forno è pari a zero? La risposta nel frullatore: tutto ciò che si può demandare a lui, mentre noi facciamo 15esima doccia in 12 ore, ben venga.
Così è nato questo hummus di avocado, che con l'originale salsa di ceci ha in comune due cose - i legumi e la pasta di semi di sesamo - e che del guacamole riprende gli ingredienti essenziali, l'avocado e il lime, attestandosi a metà fra le due preparazioni.
Per farlo non servono accorgimenti particolari, se non gli ingredienti giusti: ceci già lessati (meglio se biologici) e avocado maturi ma non troppo, qualità Hass (la più polposa e adatta alle lavorazioni di questo tipo). E naturalmente un buon tahin - io ho optato per quello tostato senza sale - e prezzemolo fresco. Correda il tutto qualche patatina, grissino o pane croccante per gustare la salsa nel pieno delle sue forze. Are you ready to it/eat? Canzone consigliata: Totale - Colapesce
Ingredienti (per 4/5 persone):
1 barattolo di ceci lessati (da circa 400 gr)
La polpa di 2 avocado grandi (o 3 piccoli), varietà Hass
4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di tavola di tahin
2 spicchi d’aglio
Il succo di 2 lime
qualche ciuffetto di prezzemolo
2 prese abbondanti di sale
1 cucchiaino di zucchero
pepe nero qb
Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti nel mixer e azionalo a media velocità, aumentando gradualmente.
Aggiusta con l'olio, il sale e il succo di lime la consistenza e il sapore, assaggiando.
Servi in una ciotola con un filo d'olio, un ciuffetto decorativo di prezzemolo e due spicchi di lime.
Comments