top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Garlic bread: la ricetta del pane all'aglio home made

Semplice e saporito come una bruschetta, questo filoncino agliato si fa facilmente ed è il companatico ideale per un country brunch all'insegna della fiatella Made in USA

Garlic Bread - Buon Brunch

«Pane all'aglio: è il futuro, l'ho assaggiato» , dice il protagonista di una serie tv inglese, Phoenix Nights. Forse ignorando che la bruschetta - la più illustre antenata di questa preparazione - esiste in Italia sin dai tempi dell'antica Roma!

Prodotto solitamente con una ciabatta o una baguette precotta, il garlic bread è un antipasto tipico della cucina statunitense e italoamericana, condito con aglio (fresco o in polvere) e olio (in alternativa al burro), insaporito con erbe aromatiche (origano, erba cipollina, prezzemolo) e grigliato oppure cotto in forno fino a tostatura.

Conosciuto anche come knoblauchbrot nei paesi di lingua tedesca, questo piatto semplice e saporito è un must dei ristoranti americani sin dagli anni '50.

Così ho pensato di "servirvelo" qui, in una doppia chiave agliata: pane impastato con spicchi d'aglio oppure bruschettato con olio d'oliva e altro trito di pianta bulbosa, alla maniera americana! Il risultato? Un'arma a doppio aglio! Sfiatare per credere. Canzone consigliata: My silver lining - First Aid Kid

 




Ingredienti:

  1. 300 gr di farina forte per pane

  2. 100 gr di farina 0

  3. 1 bustina di lievito di birra essiccato

  4. 1 cucchiaino di sale

  5. 177 ml di acqua

  6. 85 gr di miele

  7. 2 spicchi d'aglio tritati finemente

  8. 1 cucchiaio di olio d'oliva

  9. 1 cucchiaio di rosmarino tritato fine





Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, unisci 3/4 della farina e il lievito.

  2. Aggiungi al lievito l'acqua tiepida con il miele e lascia riposare qualche minuto (fino alla formazione di una parte schiumosa in superficie).

  3. Aggiungi l'olio, l'aglio, il sale e il rosmarino e impasta per 10 minuti (a mano o nella planetaria con il gancio).

  4. Lascio riposare un'oretta, fino al raddoppio delle dimensioni.

  5. Riprendi l'impasto, stendilo a filone su una teglia cosparsa di farina di mais, fai riposare un'altra mezz'ora e cuoci per 15 minuti a 200° nel forno preriscaldato, fino a doratura.


*** IN ALTERNATIVA PUOI BRUSCHETTARE UNA NORMALE BAGUETTE ***

Preriscalda il forno a 200°, poi prendi mezza tazza di burro ammorbidito e mescola al suo interno 4 spicchi d'aglio tritati finemente, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato e 1 cucchiaino di sale.

Taglia il pane nel senso della lunghezza e posizionalo su una teglia da forno rivestita di carta pergamena. Spalmalo uniformemente col burro insaporito e cuoci per 10/15 minuti. Due muniti prima della fine della cottura spolverizza il filone con Parmigiano grattugiato e, una volta sfornato, cospargi di erba cipollina sminuzzata. Servi caldo.



528 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page