Semplice e saporito come una bruschetta, questo filoncino agliato si fa facilmente ed è il companatico ideale per un country brunch all'insegna della fiatella Made in USA
«Pane all'aglio: è il futuro, l'ho assaggiato» , dice il protagonista di una serie tv inglese, Phoenix Nights. Forse ignorando che la bruschetta - la più illustre antenata di questa preparazione - esiste in Italia sin dai tempi dell'antica Roma!
Prodotto solitamente con una ciabatta o una baguette precotta, il garlic bread è un antipasto tipico della cucina statunitense e italoamericana, condito con aglio (fresco o in polvere) e olio (in alternativa al burro), insaporito con erbe aromatiche (origano, erba cipollina, prezzemolo) e grigliato oppure cotto in forno fino a tostatura.
Conosciuto anche come knoblauchbrot nei paesi di lingua tedesca, questo piatto semplice e saporito è un must dei ristoranti americani sin dagli anni '50.
Così ho pensato di "servirvelo" qui, in una doppia chiave agliata: pane impastato con spicchi d'aglio oppure bruschettato con olio d'oliva e altro trito di pianta bulbosa, alla maniera americana! Il risultato? Un'arma a doppio aglio! Sfiatare per credere. Canzone consigliata: My silver lining - First Aid Kid
Ingredienti:
300 gr di farina forte per pane
100 gr di farina 0
1 bustina di lievito di birra essiccato
1 cucchiaino di sale
177 ml di acqua
85 gr di miele
2 spicchi d'aglio tritati finemente
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di rosmarino tritato fine
Procedimento:
In una ciotola capiente, unisci 3/4 della farina e il lievito.
Aggiungi al lievito l'acqua tiepida con il miele e lascia riposare qualche minuto (fino alla formazione di una parte schiumosa in superficie).
Aggiungi l'olio, l'aglio, il sale e il rosmarino e impasta per 10 minuti (a mano o nella planetaria con il gancio).
Lascio riposare un'oretta, fino al raddoppio delle dimensioni.
Riprendi l'impasto, stendilo a filone su una teglia cosparsa di farina di mais, fai riposare un'altra mezz'ora e cuoci per 15 minuti a 200° nel forno preriscaldato, fino a doratura.
*** IN ALTERNATIVA PUOI BRUSCHETTARE UNA NORMALE BAGUETTE ***
Preriscalda il forno a 200°, poi prendi mezza tazza di burro ammorbidito e mescola al suo interno 4 spicchi d'aglio tritati finemente, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato e 1 cucchiaino di sale.
Taglia il pane nel senso della lunghezza e posizionalo su una teglia da forno rivestita di carta pergamena. Spalmalo uniformemente col burro insaporito e cuoci per 10/15 minuti. Due muniti prima della fine della cottura spolverizza il filone con Parmigiano grattugiato e, una volta sfornato, cospargi di erba cipollina sminuzzata. Servi caldo.
Commenti