top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

French toast: la ricetta classica (e buonissima)

Aggiornamento: 24 set 2022

Pane ammollato in un mix di uova, vaniglia e cannella, poi fritto nel burro e guarnito a piacere con frutta fresca, per un toast alla francese che vi farà «tomber amoureux» di prima mattina!


French toast ricetta originale americana
French toast - Buon Brunch

Ho assaggiato per la prima volta questo dolce, il french toast, a Chicago - che di francese non ha davvero un cabbage - sorseggiando un caffè brodoso e confortante nel corso di un brunch al The Original Pancakes House di Bellevue.

Lì ho scoperto che si tratta, in sintesi estrema, dell'americanizzazione di quel pain perdu inconfondibilmente francese che è un "piatto di recupero" antico (e furbissimo).

Il procedimento è lo stesso - si intingono alcune fette di pane in una bagna di latte, uova, zucchero e cannella, poi le si scotta in padella sul burro che sfrigola - ma il formato cambia: pane da sandwich tostato, oltreoceano, VS baguette rafferma, oltralpe.

Dopodiché si sovrasta il tutto con frutta e zucchero a velo a piacere, per fare la gioia di bobo e hipster di ogni parte della brunch-sfera, e il gioco è fatto. Vive le french (toast) insomma, viva i trigliceridi. Qui le dosi per 4 persone. E buon brunch a tutti! Canzone consigliata: Mon Raymond - Carla Bruni

 
french toast ricetta originale
french toast ricetta originale americana
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 uova grandi

  • 80 ml di latte intero

  • 2 cucchiai di farina

  • 2 cucchiai di zucchero (+ altro per spolverizzare)

  • 1 bustina di vanillina

  • 1 pizzico di sale

  • 1/2 cucchiaino di cannella

  • 6 fette spesse di pan brioche

  • frutta fresca e zucchero a velo qb (per guarnire)


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. In una ciotola sbatti insieme tutti gli ingredienti per la pastella: le uova, il latte, la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina e la cannella.

  2. Immergi ciascuna fetta di pane nella bagna (pochi secondi per lato), e dopo averla sgocciolata riponila su un piatto, spolverizzandola di zucchero.

  3. Ripeti con tutte le fette.

  4. Sciogli un cucchiaio di burro su una padella antiaderente a fuoco medio. Quando il burro sfrigola, aggiungi le fette, una alla volta, e cuoci un paio di minuti per lato.

  5. Trasferisci su un piatto di portata tagliando la fetta a metà, in diagonale.

  6. Riponi i due triangoli ottenuti sul piatto di portata e ripeti l'operazione con le restanti fette, aggiungendo nuovo burro in padella quando occorre.

  7. Guarnisci il french toast con zucchero a velo, frutta fresca e sciroppo d'acero.

 

LEGGI ANCHE:

385 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page