Si prepara anche all'ultimo e si serve con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato. Gli ingredienti? Frutta cotta e un velo di frolla, per un vero brunch all'inglese
Non è un vero brunch senza un dolce onomatopeico come questo, il crumble, uno di quei piatti da sgrnocchiare fin dalle prime consonanti. Prepararlo è un gioco da ragazzi (e i ragazzi ne vanno ghiotti). Da guarnire a piacere con panna montata o gelato alla vaniglia, si presta a mille e più interpretazioni: questa è la versione "alfa", con mele e pere come in un quadro di Cezanne, e quella manciata di more polpose che dà gusto e colore. Tutti pronti a fare «crunch»? Canzone consigliata: "Sunday Girl" - Blondie
Ingredienti:
200 gr more
2 pere grandi
2 mele grandi
150 grammi di burro
50 grammi di zucchero a velo
75g di zucchero di canna
175g di farina 00
1 bustina di vanillina
una spolverata di cannella
Procedimento:
Preriscalda il forno a 200 °.
Sbuccia le mele e le pere, tagliandole a dadini.
In una pentola antiaderente sciogli 50 g di burro a fuoco basso, quindi aggiungi la frutta, spolverizza con lo zucchero a velo e cuoci fino ad ammorbidire.
Dopo una decina di minuti, aggiungi le more, cuoci per altri 5 minuti e trasferisci il tutto in una pirofila da forno.
In una ciotola prepara la frolla unendo la farina, la vanillina, la cannella, e il burro rimanente. Strofina con la punta delle mani per formare delle briciole. Aggiungi lo zucchero di canna e ripetere l’operazione.
Spolverizza il mix di frutta cotta con le briciole ottenute e cuoci in forno per 20 minuti.
Lascia freddare qualche minuto e servi accompagnando ogni porzione con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Comments