top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Come cucinare le zucchine al latte: la ricetta facile

Un contorno rapido e gustoso da fare con l'ortaggio più amato e cliccato (disponibile tutto anno, ma "di stagione" da giugno ad ottobre) cuocendolo nel latte e gratinandolo col formaggio


come cucinare le zucchine
Zucchine al latte

"Come cucinare le zucchine" è, parola di Google, una delle domande che gli internauti - almeno quelli col grembiule - si pongono più spesso. Così, ho pensato di dare il mio contributo a questo quesito apertissimo pubblicando una ricetta furba, imparata da mia suocera (ciao Betta!) che usa farla spesso, come contorno dei pranzi della domenica.

E' quella delle zucchine al latte, un'idea facile per preparare in modo sano e saporito questo ortaggio versaitilissimo, ricco di vitamine e potassio e dal modesto apporto calorico (100 gr di zucchine crude apportano infatti solo 11 calorie al nostro organismo).

Per farla vi occorrono zucchine ben sode (che non si sfaldino troppo in cottura) e della varietà che preferite - io amo quelle lunghe fiorentine, ma anche lo zucchino nero di Milano o quello ortolano di Faenza - latte fresco o a lunga (nel mio caso, sempre e solo quello intero), una generosa spolverata di Parmigiano ed un pizzico di noce moscata. Fine.

Il tempo che le zucchine assorbano il latte in padella, dopo averle fatte sfrigolare su un cucchiaio di burro o di olio, ed il piatto è pronto. Vi ho incuriosito? Se sì, spadellatale ascoltando questa perla, non meno vintage di questo piatto: Le Ragazze di Osaka - Eugenio Finardi & Rosana Casale

 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per 4 persone):

  • 6 zucchine medie

  • mezzo litro di latte

  • un cucchiaio di burro

  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

  • sale, pepe, noce moscata


COSA DEVI FARE


Procedimento:

  1. Fai sciogliere il burro in una pentola antiaderente, a fiamma dolce.

  2. Taglia le zucchine a rondelle sottili (ma non troppo) e falle soffriggere per circa 5 minuti nel burro, rigirandole su entrambi i lati.

  3. Aggiungi ora il latte - quanto basta perché le zucchine siano a bagno, ma non sommerse del tutto, scomparendo - e fai cuocere per una quarantina di minuti, rigirando di tanto in tanto, fino ad assorbimento.

  4. Verso fine cottura aggiungi il sale, il pepe e noce moscata a piacere.

  5. Quando il latte è stato quasi completamente assorbito, aggiungi il formaggio grattugiato in superficie: fai gratinare per qualche minuto coprendo col coperchio). Pronte!

 

LEGGI ANCHE:


327 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page