Se siete in cerca di una versione semplificata del dolce pasquale per eccellenza, ecco la ricetta facile e alleggerita (con farina integrale e prugne secche anziché canditi). E la colomba vola!
La colomba pasquale fa primavera più della rondine: quando arriva è segno che la bella stagione è cominciata (nonostante tra Pasqua e Pasquetta il tempo si rompa con regolarità, è una congiura).
Quest'anno ho riprodotto in casa la mia primissima colomba, pronto a sottoporla al giudizio spietato del parentado! L'ho fatta procurandomi il classico stampo in carta monouso (lo trovate in tutti i negozi di casalinghi o su Amazon) e usando un prodotto che è sempre presente nella dispensa dei miei, le prugne secche denocciolate MonteRè che ho sostituito ai canditi (contestati dai più!).
Alla farina Manitoba classica ho preferito quella integrale macinata a pietra (vi consiglio spassionatamente la Spadoni, che ha un alto numero di proteine - 14,5 gr per 100 di prodotto finito - indispensabile per una buona alveolatura).
E per la glassa: mandorle a volontà, ma chi volesse potrebbe usare anche, assieme alle chiare d'uovo montate a neve, altri tipi di frutta secca, come pistacchi, noci o nocciole.
Da attenzionare, dulcis in fundo, è la fase di raffreddamento: per evitare che il dolce si afflosci al centro, essendo un impasto pesante, è consigliabile farlo riposare a testa in giù, come il panettone.
Chi non disponesse degli appositi spiedi da pasticcere potrebbe utilizzare una coppia di bacchette da sushi o degli aghi da maglia, lasciando la colomba sottosopra fra due mesole per qualche ora prima di servirla (o di imbustarla per conservarla fino a una settimana). Pronti a volare alti nel magico mondo dei lievitati pasquali? Canzone consigliata: Vola colomba - Nilla Pizzi
COSA TI OCCORRE
Ingredienti (per l'aroma):
buccia grattugiata di 2 arance
buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di miele
mezzo bicchierino di rum
1 busta di vanillina (o i semini di una bacca di vaniglia)
Ingredienti (per la glassa):
3 albumi
150 gr di zucchero
60 gr mandorle + altre per decorare
granella di zucchero qB
Ingredienti (per l’impasto):
700 gr di farina Manitoba integrale
140 gr di zucchero semolato
180 gr di burro (fuori frigo)
80 ml di latte intero
3 uova medie;
15 gr di lievito di birra fresco (o 4 gr di lievito di birra secco)
10 gr di sale
15 Piccole Prugne Italiane MonteRé
COSA DEVI FARE
Scopri il procedimento sul sito di MonteRé e nella video-ricetta che segue, Made by BuonBrunch!
Comments